Under 18

Filippo Rocco: esordio col CDFP U18 di Treviso

Diciamocelo pure: la situazione è snervante!
Siamo tutti in attesa di un ritorno alla normalità ma dopo l’ultima decisione FIR del 27 gennaio scorso, con la quale sono stati posticipati all’11 aprile l’inizio dell’attività agonistica per le competizioni di interesse nazionale ed all’8 marzo l’avvio dell’attività di allenamento con contatto per tutte le categorie inserite dal CONI tra quelle d’interesse nazionale, le speranze di vivere la stagione rugbystica 2020/2021 sembrano sempre più deboli.

Premetto che, a parere mio, la decisione della FIR è corretta e non poteva essere altrimenti, vista la situazione sanitaria che ci avvolge ma ritengo altrettanto vero che, in questo contesto, per noi tifosi il rischio di una crisi d’astinenza da rugby sia sempre più probabile.

Pensando, poi, ai nostri atleti che, supportati dai nostri tecnici e dalle rispettive famiglie, con una costanza ammirevole continuano ad allenarsi in condizioni limitatissime e senza un preciso obiettivo temporale, è oltremodo difficile riuscire a comprendere quanta forza di volontà, quanto impegno ci siano dietro ogni seduta di allenamento.

Perché, nonostante le restrizioni in corso e nel rispetto delle linee guida FIR, il rugby non si è mai realmente fermato: seppure nascosti al sostegno dei tifosi, privati del contatto tra compagni e con gli avversari, senza poter usufruire di docce e spogliatoi, i nostri atleti stanno compiendo enormi sforzi per continuare ad allenarsi, in attesa del “via libera”.

A testimoniare che gli allenamenti di oggi hanno comunque uno scopo e che non bisogna abbassare la guardia perché la convocazione importante può essere “dietro l’angolo” c’è Filippo, che venerdì 29 gennaio ha disputato il suo primo incontro tra le fila del Centro Di Formazione Permanente Under 18 di Treviso.

Filippo Rocco, nato il 30/12/2004, è il secondo di tre fratelli (il più grande è Simone, Seniores mentre il più piccolo è Edoardo, agguerrito Under 6) che militano nel vivaio bianconero.

Da fine novembre 2000, in piena pandemia, ha iniziato ad allenarsi con il CDFP U18 di Treviso, selezionato come pilone destro dopo l’esperienza come pilone e tallonatore acquisita con la maglia del Mirano.

“Un bravo ragazzo che in accademia si sta comportando bene” – a detta del Responsabile Avanti di Mirano Andrea Tonellotto, secondo cui – “è maturato molto ed ha tutte le qualità fisiche e tecniche per poter fare bene ad alto livello”.

La convocazione ufficiale è arrivata dall’Ufficio Squadre Nazionali della FIR soltanto giovedì 28 gennaio, con l’invito per Filippo a partecipare all’incontro che si è svolto il giorno dopo, alle 14.00, presso il Centro Sportivo “Crespi” di Milano ed ha visto i padroni di casa del CDFP Milano affrontare, appunto, il CDFP Treviso. 
Con grande rammarico per i genitori di Filippo, impossibilitati ad assistere al suo esordio, l’incontro si è svolto rigorosamente a porte chiuse.
La breve cronaca riportatami da Filippo parla di un primo tempo a favore dei padroni di casa, in grado di distanziare gli avversari imponendo loro il proprio gioco. La rimonta degli ospiti è arrivata dopo l’intervallo, quando il CDFP Treviso ha saputo prendere le redini del gioco e raggiungere il pareggio, per 28 a 28, con cui si è chiusa la partita.

Congratulandoci con Filippo per l’obiettivo raggiunto, auguriamo a lui ed a tutti i nostri atleti che questo sia soltanto un esempio degli innumerevoli traguardi che questo 2021 saprà offrire.

Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *