Senior Femminile

Le ultime partite della Femminile della Rugby Mirano

Si è arrivati a giugno e così, anche per la rugby Mirano sezione femminile, giungono al termine i campionati.

Per quanto riguarda Under 14 e Under 16 le ragazze non hanno potuto prendere parte alle finali con il team Benetton. Per varie questioni burocratiche ed organizzative (che non dipendono dalla società miranese bensì dalla FIR) le ragazze non hanno potuto giocare le finali di questa stagione.

Alessandra Bettin ed Elena Masiero invece, durante la giornata di sabato 1° giugno, hanno preso parte al grandissimo evento tenutosi a Rovigo. Il confronto tra le due selezioni regionali venete e quella Toscana ha portato la squadra di Veneto 2 al primo posto della classifica giornaliera mentre Veneto 1 è arrivata terza. Le due atlete del Mirano hanno giocato una con una squadra e una con l’altra partecipando al Autoteam Kia Rovigo Rugby Festival allo Stadio M. Battaglini.

La giornata ha coinvolto le selezioni di Under 14 – come quelle di cui facevano parte le nostre ragazze – fino ad arrivare a far giocare squadre straniere per il Rovigo 7s, il Torneo Internazionale di Rugby a 7. La giornata ha voluto coinvolgere un gran numero di persone in vista della serata. Infatti nel corso della serata ci si è organizzati per battere il Guinness World Record per la “Mischia più grande del mondo”. Dopo aver conquistato la nomina lo scorso anno sempre allo Stadio Battaglini con ben 1560 persone, quest’anno non si è riusciti a battere il record imposto dalla stessa società. La serata è finita con la festa di fine stagione della prima squadra rosso-blu che quest’anno è arrivata seconda nel massimo campionato italiano.

Sempre in provincia di Rovigo le ragazze della squadra Seniores hanno partecipato all’ultima tappa di Coppa Italia della stagione 2018/2019. Nonostante il gran numero di infortunate e di non disponibili la squadra si è ritrovata presso i campi di Frassinelle Polesine per giocare. Nel loro girone erano presenti ben due squadre già incontrate durante la stagione.

L’unione tra Torelli Sudati Padova e Rugby Lido Venezia è stata la prima sfida per le ragazze che hanno vinto portando a casa la vittoria. Più ostico il match contro le nuove avversarie del Rimini e dell’Imola Rugby. La vittoria della squadra delle romagnole per 19 a 0 ha portato le bianconere a sfidarsi per il 3°/4° posto della giornata contro le rugbiste dello Stanghella. Sfida già vista durante la stagione, ha coinvolto le ultime forze delle nostre ragazze che hanno vinto per tre mete ad una. Finisce così l’anno e la prima esperienza con il nuovo regolamento della Coppa Italia e dei molteplici impegni di Feste e Festival che hanno come obiettivo non una classifica, bensì dare l’opportunità alle atlete di scontrarsi più spesso con squadre di altri gironi.

Di seguito i risultati:
Rugby Mirano 21 – 0 Lidorelle (Rugby Venezia Lido + Torelli Sudati Padova)
Rugby Mirano 0 – 19 Rimini Rugby/Imola Rugby

Finale 3° – 4° posto
Rugby Mirano 15 – 7 Rugby Stanghella

 

Questo è stato un anno pieno di novità per la Rugby Mirano Femminile. A partire dalla nuova responsabile Debora Ballarini. Ci sono state varie difficoltà ma anche molte opportunità. Per le seniores la frustrazione per il cambiamento del regolamento di Coppa Italia è stata ricambiata dall’opportunità di poter giocare, o anche solo potersi allenare, con la squadra di Serie A del Rugby Riviera Femminile. Questa collaborazione durerà anche per la nuova stagione facendo ben sperare per una futura unione duratura tra le due società.

Per le under invece la situazione critica segnata dai pochi numeri ha impedito alle ragazze di poter giocare autonomamente un campionato a nome della società. Ma grazie a Debora e alla Benetton Rugby Treviso, le giovani atlete bianconere hanno potuto scontrarsi e riflettersi all’interno di un team in collaborazione con la società trevigiana che le ha fatte sicuramente crescere. In consapevolezza e nella tecnica.

Perciò si ringrazia la società della Rugby Mirano, gli allenatori e le società coinvolte per le opportunità date alle giocatrici quest’anno. Ora alle ragazze aspetta un’estate di divertimento rugbistico ma anche di allenamenti. Perché la nuova stagione è più vicina di quanto sembra.

 

di Chiara Bustreo Pinkie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *