Under 14

U14: sul Filo di Lana

Domenica 2 giugno, in un assolato e caldo pomeriggio, nella prestigiosa cornice dello stadio Pacifici di San Donà di Piave si è disputata la prima delle tre tappe del torneo di Rugby sevens Under 14.
Presenti sei squadre: Mirano, Selvazzano e Villorba nel girone 1; Conegliano, Montebelluna e San Donà nel Girone 2.

La prima partita del torneo ha visto subito protagonisti i Mostri del Mirano contro il sempre ostico Villorba. I nostri ragazzi, con non poche difficoltà, sono riusciti ad imporsi con un buon 26-12. Il Villorba ha giocato bene e con aggressività che però i nostri ragazzi sono riusciti a contenere con una altrettanto solida difesa, mentre le mete sono arrivate sia da azioni individuali che da movimenti corali e sostegni stretti sull’asse per poi aprire al largo.
Ottima anche la prestazione contro il Selvazzano che ha fatto sì che la prima fase del torneo si concludesse con un meritato primo posto.

Da quel momento l’interruttore “dobbiamo vincere” nelle giovani menti dei Mostri si è spento.
Nella seconda fase del torneo il Mirano ha dovuto affrontare nuovamente il Villorba qualificatosi come migliore delle seconde ed i ragazzi di Enrico ed Alessandro, probabilmente galvanizzati dalle due precedenti vittorie, sono scesi in campo con superficialità e poca convinzione.
Il Villorba, che è squadra solida e composta da ottimi atleti, ne ha giustamente approfittato e si è presa una bella rivincita sui Mostri battendoli 26 a 21. Tutto da rifare!

Musi lunghi ed occhi lucidi hanno accompagnato i ragazzi all’uscita del campo! Gli allenatori li hanno raccolti in cerchio e qualcosa gli devono aver detto, perché poi li abbiamo visti per molto tempo stretti gli uni agli altri a confabulare, a confrontarsi e a parlare tra di loro.
In fin dei conti, e di conti ne sono stati fatti, c’è ancora una partita da fare. Quella contro il Conegliano, che si sa aver un ottima scuola per il 7s, ma che tutto sommato… se si gioca come si sa fare, se si mettono in pratica i suggerimenti degli allenatori, se si gioca come una vera squadra, beh dai, pare un idea folle ma forse ce la si può anche fare! Che il Conegliano sia la favorita non c’è alcun dubbio ma sognare non costa nulla ed in fondo, come siamo soliti dire: “il Rugby non è null’altro che un gioco”.

Lentamente ha iniziato a maturare, nelle testoline dei Mostri, la consapevolezza che la soluzione al problema potrebbe essere anche abbastanza semplice: giocare come sanno fare e dare il massimo. Ed è così che sono scesi in campo, convinti.
Hanno affrontato il Conegliano con determinazione. Pochissimi gli errori, hanno giocato bene, spostando l’asse del gioco con sostegni sempre presenti, anche se le gambe erano stanchissime, con placcaggi efficaci, anche se il fiato era corto, e con la lucidità, anche se l’ossigeno era ormai poco, di chi vuol vincere!
Ed hanno vinto, contro ogni pronostico si sono imposti con onore su un degno avversario.

Il girone si è concluso con una vittoria ed una sconfitta per ognuna delle tre squadre. E’ Iniziata così la conta dei punti, sarà la differenza mete che premierà la squadra che ha segnato di più e subito meno.
“Caldo xe caldo, xe anca fine giornada, e se fa fadiga a fare i conti!”.
Dopo averli ripetuti più volte il verdetto è quello sperato: Vince il Mirano!
La differenza è minima, di due soli punti, ma è enorme il messaggio che passa: determinazione e convinzione premiano! Sempre!

Onore Mostri!
Il Mirano non si è contraddistinto solo per il gioco ma anche perché uno degli atleti, che non ha potuto partecipare al torneo come giocatore ma che con dedizione ha seguito comunque i propri compagni in campo, ha più volte sostituito l’arbitro in alcuni incontri durante il lungo pomeriggio, dirigendo le gare in modo esemplare ed uscendo tra gli applausi del pubblico!!!
Anche queste sono belle soddisfazioni!

Avanti Mostri, ora bisogna dimostrare anche nelle prossime due tappe che il valore c’è e la determinazione pure!

In bocca al lupo Mostri!
Noi siamo la Rugby Mirano! “Branca, Branca, Branca, Leon, Leon, Leon!”

Questi i risultati della giornata:

Girone di qualificazione
Mirano – Villorba            26-12
Selvazzano – Mirano      14-43
Villorba – Selvazzano     54-5

Girone Cup
Mirano – Villorba            21-26
Mirano – Conegliano     28-12

Massimiliano Martignon

In allegato: i “Mostri” dell’Under 14.
Foto: Alberto Minto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *