ComunicatiRugby di Base

Mirano rilancia il Settore Femminile

Viviamo in un’epoca in cui le giocatrici di rugby stanno conquistando, seppure con grande fatica, sempre più spazio.
I meritati successi della Nazionale Femminile in ambito internazionale fungono da cassa di risonanza e le Società raccolgono sempre più adesioni da parte di giocatrici in erba mentre il pubblico si sta avvicinando alla parte femminile del nostro sport.

Purtroppo non sono tutte rose e fiori. Come detto, il rugby Femminile si sta affermando ma la crescita di questo movimento non sta avvenendo come si vorrebbe.
D’altra parte, anche il solo chiamarlo “rugby Femminile” denota quantomeno una difficoltà linguistica (e forse, un certo grado di maschilismo) nell’accettare che il rugby giocato da atlete abbia la stessa dignità di quello giocato dai colleghi maschi.

In tutto ciò, gli sforzi di FIR, di CRV e delle varie Società non mancano e Mirano, che vanta un’importante tradizione in ambito femminile, non vuole essere da meno.
Malgrado Rugby Mirano abbia nei propri ranghi le giovanissime atlete del Rugby di Base, che partecipano a tornei e raggruppamenti di ambito regionale, e le più adulte Seniores, partecipanti ad un campionato Seven ed al Campionato Nazionale di Serie A (grazie alla collaborazione instaurata con Rugby Riviera 1975), oggi in bianconero mancano le squadre Juniores. Quelle, per intenderci, delle Under 15 e Under 17.

Un nuovo progetto.

Proprio per sopperire a questa carenza, Rugby Mirano 1957 ha recentemente avviato un progetto di riorganizzazione interna. L’intento è quello di migliorare la propria offerta in ambito femminile e garantire la necessaria continuità alle giocatrici che, per raggiunti limiti di età, escono dal Rugby di Base.
Ciò dovrebbe permettere, anche con il reclutamento di nuove leve, alla creazione delle categorie oggi mancanti, ampliando così i numeri del vivaio bianconero ed arrivare, nell’arco di pochi anni, a rinfoltire i ranghi della categoria Seniores.
Obiettivo primario della Società è dare vita, nell’immediato, alla categoria Under 15.
Il tutto sarebbe propedeutico, quindi, alla rinascita delle “Rondini”, la Prima Squadra Femminile che tanto ha fatto parlare di sé in epoche passate.
Proprio per questo, a supporto di questo ambizioso progetto è stata chiamata Laura Turcato, ex giocatrice e capitano delle “Rondini”.

L’Open Day.

Un primo passo in questa direzione è già stato fatto e sabato prossimo 30 aprile, a partire dalle 17.00, Rugby Mirano 1957 ASD ospiterà una tappa del Campionato Regionale di Rugby a Sette per le categorie Under 17 ed Under 15 femminili.
Durante l’evento sarà attivo un “Open Day” destinato, appunto, alle ragazze che hanno il desiderio di avvicinarsi a questo meraviglio sport.
Il volantino dell’iniziativa può essere scaricato cliccando qui.

In allegato: alcune giovani atlete bianconere.
Foto: Andrea Tonellotto.

Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *