Prima Squadra

Campionato C1: Cosa si gioca oggi?

Ultima partita della fase di qualificazione del campionato di C1. A cosa serve questa partita?
A definire la classifica finale di questa prima fase.

Per non perdersi è meglio fare un passo indietro per capire come è strutturato il campionato. Chi non ama i giochi enigmistici può saltare tutto e andare alla fine del pezzo dove ho creato una sezione “Riassuntone per chi si è perso”.

  • La F.I.R. ha stabilito che gli otto posti disponibili in Italia per giocare in serie B l’anno prossimo se li giocheranno 48 squadre in campionati interregionali organizzati in otto gironi da sei squadre l’uno. Chi vince ognuno degli otto gironi approda in serie B.
  • Ogni comitato regionale doveva organizzare una fase di qualificazione che serviva a identificare le squadre di quella regione che sarebbero approdate nei famosi otto gironi dove ci si gioca la promozione.
  • Il comitato del Veneto, al quale si uniscono quello del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia ha raccolto 24 iscrizioni di squadre che vogliono giocarsi la possibilità di accedere alla serie B. Questo da diritto a dieci dei 48 posti totali in Italia.
  • Per scegliere le 10 squadre nordestine è stato organizzato un “girone 1”, quello in cui gioca il Rugby Mirano con sette squadre. A questo girone sono state iscritte le squadre con il ranking più alto. Sei di queste sette squadre approdano alla fase promozione (quindi bastava non arrivare all’ultimo posto, e Mirano è arrivata terza quindi si è qualificata).
  • Sempre a Nord Est sono stati organizzati quattro gironcini per selezionare le altre quattro squadre che accedono alla seconda fase con le sei del girone 1. I gironi sono stati vinti da Casale, Villorba (con le squadre cadette), Scaligera e Udine che si sono poi scontrate tra di loro. Prima è risultata Udine, a seguire Villorba, Scaligera e Casale.

Avete mal di testa? Non siamo ancora arrivati alla partita di domenica…

  • Per definire la classifica finale servono le partite di domenica 17 dicembre. Le prime due del girone sono già decise (Alpago e Bassano) e non partecipano al turno pre-natalizio. La terza, Mirano, si scontra con la più forte delle quattro che arrivano dai gironcini di qualificazione, cioè Udine per decidere quale delle due squadre arriva terza (la perdente sarà quarta).

Alla fine di questo turno avremo la classifica dal primo al 24esimo posto delle squadre del Nord Est, dove ricordiamo, le prime 10 si qualificano ai gironi interregionali per giocarsi, a partire dal 21 gennaio 2024, la possibilità di partecipare alla serie B l’anno prossimo.

Restano da chiarire due questioni:
  1. Se il Nord Est qualifica dieci squadre e i gironi sono da sei squadre quali saranno le squadre che completeranno i gironi? Le due per arrivare a dodici arriveranno dalla Lombardia. Se non ho sbagliato a fare i conti risultano già qualificate Brixia (la seconda squadra della società nata dalla fusione tra Brescia e Franciacorta che lo scorso anno erano in girone col Mirano), Calvisano seconda squadra, Parabiago, Sondrio, Centurioni, Fiumicello e Mantova e una tra Bergamo e CUS Pavia.
  2. A cosa serve il ranking? In teoria a comporre i gironi della seconda fase in maniera equilibrata, ma qui entra in ballo un nuovo fattore. La F.I.R. ricorda che le 48 squadre che si qualificano in Italia per la promozione in serie B verranno divise in 8 gironi da 6 suddivise per criterio di vicinorietà. Questo per impedire, ad esempio, che Trieste venga mandato a giocare a Sondrio (due squadre che parteciperanno alla seconda fase).

La composizione dei gironi della seconda fase (che inizia il 21 gennaio) si saprà, quindi, solamente dopo le partite di domenica.

Riassuntone per chi si è perso:

La partita di oggi serve a decidere se Mirano si classificherà terza o quarta nel girone qualificazione.
Si qualificano dieci squadre che avranno la possibilità di giocarsi la promozione per cui Mirano è già qualificata.
Dal 21 gennaio si inizia a fare sul serio, Mirano sarà inserita in un girone da sei squadre con partite di andata e ritorno, chi vince il girone va in serie B.

In allegato: un’immagine di repertorio, ph. Reika Rorato.
Rugby Mirano 1957 ASD – Gianluca Toschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *