Old

OLD: A MIRANO LA FINALE DI SCAMPIONATO 2018/2019

Sarà la casa dell’Armata Brancaleon, il “Comunale” di via Matteotti 51 a Mirano, ad ospitare sabato 18 maggio la finale della V^ edizione dello Scampionato: il campionato amatoriale destinato alla categoria “Old”.

Nato secondo le logiche goliardico-sportive del rugby “veterans” lo Scampionato impegna ben quindici squadre, tra Veneto e Friuli, riunite tra loro con l’evocativo nome di CORV (Comitato Old Rugby Veneto) ed usanza vuole che alla finale partecipino tutte le squadre, in un’unica sede decisa anno per anno, assegnandone l’organizzazione volta per volta ad una società diversa.
Quest’anno l’onere di ospitare la finale è stato affidato al Mirano Rugby e nonostante l’impegno organizzativo che può comportare l’ospitalità di 300 persone (questa è l’attesa, tra giocatori ed accompagnatori), il Club bianconero ha accolto con soddisfazione la notizia dell’assegnazione di quest’anno, sapendo di poter contare sulla solidità dell’Armata Brancaleon e considerandola un giusto riconoscimento per l’attività più che quindicennale dei suoi Veterans, nati nel lontano 2003 grazie alla spinta ed all’esempio dell’indimenticato Renato “Kela” Scanferla.

Sotto il logo dell’associazione, a metà tra uccello e palla ovale, le squadre, fatte tutte di giocatori over 40, si affrontano durante l’anno con le regole dell’International Golden Oldies Rugby (recepite dal regolamento FIR) e con la formula dei concentramenti, che vede impegnate due o tre squadre per campo di gioco.
Anche se nessun rugbista, pure se in “disarmo”, entra in campo per perdere, la prima e più importante regola dell’attività Old è riassunta nel motto internazionalmente riconosciuto: ”Divertimento, Amicizia, Fraternità” (Fun, Friendship,Fraternity) e le regole di gioco, a parte qualche accorgimento studiato per andare incontro alla non più giovane età dei partecipanti, sono le stesse del rugby a XV. L’agonismo di certo non mancherà ma sarà nell’atteso terzo tempo che le squadre sapranno dare il massimo perché, com’è noto, il gioco del rugby è strutturato su “due tempi di riscaldamento per prepararsi ad un grande terzo tempo”.

Sarà proprio nel terzo tempo, già momento significativo delle normali giornate di Scampionato, che si concentreranno gli sforzi degli organizzatori della finale, i quali hanno promesso una grande festa di sport e soprattutto di amicizia.

Non ci sono dunque podi e nemmeno medaglie, ma è certo che, anche in questa occasione, avremo un gran numero di vincitori:  tutti coloro che hanno ancora lo spirito per indossare scarpette e pantaloncini e dimostrare che non esistono ex-rugbysti perché, come i diamanti, “rugbysta è per sempre”.

“Sarà bello poter rivedere tanti vecchi amici” – ha dichiarato il Presidente del Mirano Rugby Stefano Cibin – “in un’occasione che è anche dimostrazione di attaccamento alla maglia, alla Società e soprattutto alla grande famiglia del rugby, che unisce senza limiti d’età”.

Riportiamo l’elenco delle squadre partecipanti allo Scampionato 2018/2019, ospiti della finale che, lo ricordiamo, si terrà sabato 18 maggio 2019, a partire dalle ore 14.00, presso il campo “Comunale” di via Matteotti, 51 a Mirano (VE):
Armata Brancaleon Old Mirano Rugby – Mirano (VE)
Old Rugby Club – Oderzo (TV)
Ombre Rosse WLF – Padova
Mummie – Mestre(VE)
Kankary  – Venezia
Le Jene – Badia Polesine (RO)
Old Ruggers – Treviso
Hungry Bears – Udine 
Old Rugby – Monselice (PD)
OLD Valpolicella (VR)
St Peterfield – Camposampiero (PD)
Urogalli – Udine
Fossili Dolomitici – Belluno
AmaTori – Padova
Quei de na volta – Pordenone

Michele Lacchin

In allegato: la locandina dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *