Under 18

U18: FASTEN SAFETY BELTS

Si è giocata la scorsa domenica presso il Fortino Bianconero di Via Matteotti 51 (il campo B) la partita contro i grifoni del Rugby Oderzo che ha decretato l’accesso del 15 targato Maso/Pietrosanti alla fase successiva del campionato.

A 2 giornate dalla fine del girone di ritorno, Mirano ha infatti acquisito (tra l’altro con anche una partita da recuperare) la matematica certezza di poter giocare  la semifinale che metterà in palio l’accesso al girone Elìte del prossimo campionato 2019/20, risultando non più raggiungibile dalla pattuglia delle squadre inseguitrici nella classifica del girone meritocratico U18.

Un risultato importante, fortemente voluto dai ragazzi e dallo staff tecnico, e figlio di una stagione pirotecnica giocata fin qui alla grande contro formazioni di assoluto spessore.     

E il match giocato contro i biancorossi Opitergini disputato in un insolito ed infuocato clima ferragostano, non ha fatto altro che confermare il valore del team bianconero, opposto ad un avversario mai domo, tignosissimo e apparso completo in tutti i suoi reparti.

E’ stato proprio il 15 di Oderzo a smuovere per primo il punteggio grazie ad un preciso “piazzato” scaturito da un fallo dei nostri in fase di ripiegamento ma, come già accaduto quest’anno in più di un’occasione, lo svantaggio ha poi finito per trasformare i boys che, pur con qualche affanno, hanno saputo  gettare il cuore oltre l’ostacolo andando a bucare 2 volte nel primo tempo con il pacchetto di mischia l’organizzatissima difesa di Oderzo.

Ho parlato di qualche affanno, nel senso che il repentino cambio di stagione avvertito ieri, ha decisamente cambiato le carte in tavola alle 2 formazioni, trovatesi a dover fare incredibilmente i conti non solo contro il team avversario, ma soprattutto con una temperatura “non calcolata” che ha fatto finire anzitempo la benzina ai 30 ragazzi scesi in campo, togliendo il respiro e fiaccando gambe e idee.

Ad inizio ripresa Mirano ha piazzato la terza botta sempre grazie ad una bordata vincente dei petardoni XXL portando il punteggio sul 15 a 3 a proprio favore, ma Oderzo cocciutamente ha trovato il modo di rimettere in discussione l’esito dell’incontro dapprima con una “maulle” vincente del pacchetto di mischia e poi con una soluzione in bandierina sul ns. fianco sinistro.

Sul 15 a 13 Mirano ha saputo poi contenere i tentativi di sorpasso biancorossi, punendo Oderzo con un piazzato a 2 minuti dal termine che ha fissato il risultato sul 18 a 13 conclusivo.

Detto dei meriti dei nostri avversari, artefici di un match giocato alla grande, non posso che confermare le qualità dei boys bianconeri, capaci anche in una giornata estremamente controversa e complicata, di spostare a “patòni” l’asse della partita nella metà campo avversaria e di punire le sparute pecche difensive ben celate dal 15 di Oderzo, sapendo poi gestire con maturità le fasi del match dove è risultato importante il saper soffrire.       

Dopo il turno di riposo programmato per Domenica 31 Marzo, Mirano potrà successivamente affrontare le 3 rimanenti partite (prima in trasferta a Udine e poi i 2 turni casalinghi contro Cus Padova e San Marco Mestre/VE) provando a ruotare i propri effettivi e cercando di arrivare nella miglior condizione possibile al decisivo doppio confronto di semifinale (contro i Rangers del rugby Vicenza) che darà definitiva forma alla fin qui esaltante stagione bianconera.

Tifosi e simpatizzanti sono pregati di allacciare opportunamente le cinture di sicurezza, grazie!

Alla prossima,
Jena Plinsky

In allegato: un’immagine da FTGI Polesine vs Mirano del 3 marzo 2019.
Foto: Mauro Bonicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *