Rugby di Base

U12: SESSIONE DI TEAM BUILDING

Sabato 20 ottobre, i nostri ragazzi dell’Under 12 hanno trascorso una giornata di formazione, ospiti della Canottieri Sile di Treviso.

La giornata è stata organizzata dallo staff degli allenatori che ha voluto regalare questa esperienza ai ragazzi per far crescere in loro il sentimento di squadra fin dalla prima parte di stagione.
La “Dragon Boat Experience” è una delle più recenti discipline utilizzate per il TEAM BUILDING: l’imbarcazione ha trasportato in due turni i nostri 28 vogatori in erba, che si sono seduti a coppie sulle panche poste all’interno della canoa, ed ognuno ha utilizzato una pagaia mono pala; a poppa si è collocato il timoniere della Canottieri, che, unico in piedi, ha governato la barca e impartito le indicazioni al gruppo, come fanno gli allenatori.

Perché remare ha fatto bene alla nostra U12?

Perché una la squadra possa aspirare a superarsi costantemente in termini di risultati, è necessario che i suoi i ragazzi siano messi nelle condizioni di poter crescere, acquisendo sempre maggiori strumenti per operare.

L’esperienza di Team Building in Dragon Boat, ha permesso ai ragazzi dell’Under 12, di far emergere importanti dinamiche di gruppo, di sviluppare il senso di appartenenza ad una squadra, soprattutto per i nuovi arrivati, di prendere coscienza delle strategie necessarie che un gruppo mette in atto per raggiungere un comune obiettivo… nel nostro caso arrivare a destinazione senza imbarcare troppa acqua!

In canoa, come in squadra, non ci possono essere “componenti/zavorra”; ognuno deve dare il proprio indispensabile contributo. La condivisione per tutti di uno spazio ristretto e il dover compiere un’azione in sincrono, ha contribuito a far capire ai ragazzi come sia importante il coordinamento e la fiducia reciproca per raggiungere la meta!

Insomma una giornata meravigliosa, tanta fatica ma soprattutto tanta acqua e divertimento!

Un ringraziamento particolare va alla Canottieri Sile Treviso che ha permesso la realizzazione di questa iniziativa.

Barbara Toschi

Un pensiero su “U12: SESSIONE DI TEAM BUILDING

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *