Comunicati

MIRANO APPOGGIA ENRICO NALI

Rugby Mirano 1957, nutrendo grande stima e fiducia nei confronti di Enrico Nali, ne appoggia la candidatura alla carica di Presidente del Comitato Regionale Veneto.

Pubblichiamo qui di seguito il suo comunicato alle Società venete:

COMUNICATO ALLE SOCIETÀ DI RUGBY DEL VENETO

Pregiatissimi Presidenti, il prossimo 29 ottobre saremo chiamati a decidere chi avrà il compito di governare il Comitato Regionale Veneto per i prossimi quattro anni. Un gruppo di Club ha deciso di rompere gli indugi esprimendo un nuovo candidato in grado di proporre un concetto nuovo di gestione del Comitato Regionale Veneto, basato sulla consapevolezza che il C.R.V. deve essere lo strumento atto a garantire l’operatività del sistema Rugby locale, il supporto quotidiano per lo sviluppo delle nostre organizzazioni, oltre che a rappresentarci negli ambiti istituzionali sovra Regionali, cosa che per i passati quattro anni e con la prospettiva di altri quattro, non è stato in grado di fare per i diversi contrasti che hanno condizionato i rapporti tra gli attuali Presidenti del C.R.V. e della F.I.R..

Molti concorderanno che la maggior parte delle persone che compongono le Società Venete amano questo sport provando una passione che li ha portati ad impegnare tempo e denaro con la consapevolezza che non esistono tornaconti personali di nessun genere ma solo di vedere, anno dopo anno, il miglioramento della Società a cui appartengono. Per questo è assolutamente prioritario recuperare serenità, affinché lo sviluppo del movimento rugbistico Veneto e delle sue grandi potenzialità sia primario rispetto a qualsiasi altro interesse di parte.
Per i motivi sopra espressi riteniamo che il nuovo C.R.V. dovrà concentrarsi su alcuni punti programmatici essenziali:

  1. Compattare il movimento Veneto sulle tematiche fondamentali prioritarie per la crescita tecnica, strutturale e sociale di ogni singola Società.
    Abbiamo necessità di unirci e non di dividerci.
  2. Individuare e designare una figura responsabile che possa recepire tutte le criticità di ogni Società e possa trovare soluzioni ai problemi emersi.
    È indispensabile mettere le Società nelle migliori condizioni possibili di lavorare e di crescere per il raggiungimento dei loro progetti.
  3. Pianificare e condividere interventi continui di formazione e monitoraggio tecnico all’interno delle Società.
    Abbiamo l’esigenza di far crescere tutte le squadre giovanili, a partire dalle Società meno strutturate, questo per rendere tutti i campionati regionali più competitivi.
  4. Attuare realistici programmi di monitoraggio delle problematiche dei nostri piccoli atleti che siano di supporto all’attività sportiva e organizzativa dei Club.
  5. Ripristinare quella giusta dialettica e collaborazione tra C.R.V. e F.I.R. alla ricerca di tutti i possibili sostegni tecnici, economici e di adeguamento delle strutture necessarie per la crescita.
    Noi non possiamo fare a meno di loro e loro non possono fare a meno di noi.

Questi sono alcuni punti programmatici che riteniamo siano essenziali, prioritari e fondamentali.
Serviranno come linee guida per un successivo approfondimento, scendendo nel dettaglio delle varie tematiche. Sarà quindi un compito preciso del nuovo Comitato Regionale Veneto l’approfondire ed eventualmente incrementare i punti sopra proposti, facendo sentire la sua presenza in modo forte applicando il concetto del dialogo. Questa linea di comportamento è l’unica che consente di interpretare la partecipazione attiva in simbiosi e nel rispetto dei principi essenziali, unici e caratteristici di questo sport al quale, riteniamo, tutti dobbiamo essere orgogliosi di appartenere.

Con questo spirito e senza alcuna velleità personale, sollecitato da tanti amici, mi sono trovato coinvolto in questo progetto e mi sono reso disponibile a fare da portavoce a questa iniziativa, accettando l’investitura nella speranza di rappresentare degnamente e con responsabilità un ruolo così importante che si propone per un complessivo rilancio di tutto il movimento rugbistico Veneto.

Mirano 10 ottobre 2016

Enrico Nali
RUGBY VENETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *