Rugby di Base

UNDER 12 SECONDI AL TORNEO DI BELLUNO

Nemmeno il tempo di riprendersi dallo shock del ritorno a scuola e dell’inizio degli allenamenti che i ragazzi si sono trovati impegnati nel torneo “Memorial Tano De Bona”, organizzato dal Belluno rugby, dove hanno portato a casa un fantastico secondo posto.

La fase a gironi ha visto la squadra opposta a Benetton B, Feltre, Oderzo e Vittorio Veneto.
La qualità dei match della mattinata è stata estremamente buona, con i ragazzi che hanno

affrontato con grinta e determinazione i pur forti avversari. La squadra ha dato molte soddisfazioni ai tifosi, superando le formazioni di Benetton, Oderzo e Vittorio Veneto, incamerando una sola sconfitta, peraltro di misura per 1 a 0, contro la formazione del Feltre.

A seguito del secondo posto ottenuto nel girone, i ragazzi nel pomeriggio si sono trovati ad affrontare le fasi finali del torneo opposti, in semifinale, alla formazione del Benetton A, trionfatrice dell’altro girone.
Il match di semifinale è stato forse la miglior partita della giornata, in cui la squadra ha dimostrato tutte le potenzialità del gruppo, esprimendo un gioco molto piacevole ed organizzato in attacco, alternando penetrazioni sull’asse ad improvvisi allargamenti di gioco ma soprattutto una grande difesa, esercitando una pressione costante e degli ottimi placcaggi che hanno impedito lo sviluppo del gioco dei pur forti avversari. Il risultato non poteva essere che una vittoria, con il punteggio di 2 a1 (e 2 vittorie contro la Benetton in una sola giornata…).

Nella partita finale il Mirano si è visto opposto alla squadra del Feltre. Il match non è andato nel migliore dei modi, anche perché gli avversari hanno utilizzato la prestanza fisica decisamente superiore mentre i nostri atleti si erano probabilmente scaricati nel match vittorioso con il Treviso. Il punteggio finale è stato di 4 a 1 per gli avversari che hanno così meritatamente vinto il torneo.

La giornata è stata molto positiva e ha evidenziato un’ottima base su cui partire per sviluppare l’attitudine al gioco dei nostri ragazzi, sia nella fase individuale che collettiva. Ricordiamo infatti che la stagione è appena iniziata e si sono fino ad ora svolti solamente quattro allenamenti, inoltre la rosa disponibile nel torneo era limitata a soli 13 giocatori. Nonostante ciò, si è potuto verificare l’ottima amalgama tra i “vecchi” e i “giovani”, che sono sembrati conoscersi molto bene sul campo, anche ad appena iniziata “frequentazione”.
I tifosi hanno così potuto apprezzare un ottimo gioco collettivo e molte interessanti individualità, apprezzando anche il grande lavoro degli allenatori che sono risusciti fin da subito a schierare una formazione grintosa e disciplinata.

In conclusione la prima uscita ci lascia piacevolmente sorpresi e a questo punto non possiamo fare altro che aspettarci una stagione ricca di soddisfazioni.

Sebastiano Chizzali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *