U18M: Luca Faggin, un investimento per il futuro

Il Presidente ed il Direttivo di Rugby Mirano 1957 ASD sono lieti di annunciare un’importante novità per il proprio settore giovanile: Luca Faggin è il nuovo Capo Allenatore della formazione Under 18 per la prossima stagione sportiva.
Una nomina che rappresenta un significativo investimento per il futuro del Club e nella crescita dei giovani talenti bianconeri.

L’inserimento di Luca Faggin nell’organico tecnico si inquadra perfettamente nel progetto societario di rafforzamento e valorizzazione della filiera formativa delle squadre giovanili, un pilastro fondamentale per la costruzione del futuro del rugby a Mirano.
La Società crede fermamente nell’importanza di fornire ai propri atleti le migliori risorse per sviluppare le loro potenzialità.

Luca Faggin porta con sé un’ampia e qualificata esperienza nel ruolo di allenatore.
La scorsa stagione, ha ricoperto il ruolo di vice allenatore nella squadra cadetta del Petrarca Padova, in Serie A.
Negli anni precedenti, per due stagioni è stato capo allenatore in Serie A al Patavium Rugby ed il suo percorso include anche esperienze come allenatore di Rangers Rugby Vicenza (campionato serie A) e di Valsugana Rugby Padova (campionato Eccellenza – TOP 10).
A livello giovanile, Faggin può vantare la conquista del titolo nazionale allenando l’Under 16 Élite del Valsugana, nel 2016.

Come giocatore, Luca vanta diverse presenze nei massimi campionati (Serie B, Serie A e Super Ten) spaziando tra C.U.S. Padova Rugby, Rugby Riviera e Venezia Mestre Rugby, arrivando anche a vestire la maglia bianconera dell’allora Lofra Mirano Rugby, nella stagione 2002/2003, sotto la guida di Marzio Zanato, e collezionando 24 presenze e realizzando 10 mete.
Ex nella Nazionale Universitaria e Seven, oltre che Under 25, Under 21 ed Under 17, Faggin ha dato il meglio nei ruoli di mediano di mischia, primo e secondo centro.

“L’arrivo di Luca Faggin come capo allenatore dell’Under 18 non è solo una nomina, ma un vero e proprio investimento strategico per il futuro del Rugby Mirano” – ha precisato Stefano Cibin, Presidente di Rugby Mirano 1957 ASD – “Vogliamo che i nostri giovani trovino l’ambiente migliore per crescere, sia come atleti che come persone. La sua esperienza e la sua visione si allineano perfettamente con il nostro impegno per rafforzare la filiera formativa, garantendo un percorso di eccellenza per le prossime generazioni di rugbisti”.

“Sono entusiasta di entrare a far parte del Rugby Mirano 1957 ASD” – ha commentato il nuovo Capo Allenatore dell’Under 18 Luca Faggin – “La mia scelta è stata fortemente motivata dal progetto ambizioso e lungimirante che il Club mi ha presentato. In particolare, mi ha colpito l’attenzione e l’impegno dedicati alla crescita degli atleti e alla formazione delle nuove generazioni di allenatori. Credo fermamente in questo approccio e non vedo l’ora di mettere la mia esperienza a disposizione per contribuire al futuro di questa società”.

Siamo convinti che la vasta esperienza come allenatore di Luca Faggin, unita al suo passato da atleta di alto livello e al suo legame con il nostro Club, saranno un valore aggiunto inestimabile per la formazione e lo sviluppo dei nostri ragazzi.

Rugby Mirano 1957 ASD – Gianluca Toschi

Leave a comment