U18M: Buona la prima!

Esordio doppiamente positivo nel campionato Under 18 2025/2026 per l’Old Wild West Rugby Mirano, che vince con un netto 46-0 in trasferta a Schio (VI) contro il Rugby Alto Vicentino.
Un successo importante non solo per il punteggio ma anche perché coincide con la prima uscita ufficiale del progetto di tutoraggio tra la Under 18 di Rugby Mirano 1957 e quella del Rugby Riviera 1975, iniziato appena due settimane fa e che ha già mostrato i primi, concreti, risultati sul campo.

Dopo una fase iniziale di studio ma con predominanza territoriale del Mirano, arriva la prima meta grazie a un’apertura sulla fascia sinistra.
Al 10’, un fallo del Rugby Alto Vicentino in posizione centrale – seppur fuori dai 22 – permette a Mirano di andare a segno con un calcio piazzato da tre punti: 8-0.
La squadra di casa accusa il colpo e due minuti dopo arriva una nuova meta di forza, trasformata: 15-0.
Il primo tempo si chiude con un’altra bella azione del Mirano che porta alla terza meta.
Parziale: 22-0.

Nel secondo tempo, l’Alto Vicentino prova a reagire con qualche cambio ed un atteggiamento più aggressivo, riuscendo per circa 10 minuti a contenere gli attacchi del Mirano, che comunque spreca almeno due occasioni molto favorevoli nei pressi dei 5 metri.
Poi, di nuovo, il dominio del Mirano: al 10’, ottima incursione centrale e quarta meta (29-0);
al 20’, perfetta azione sulla sinistra per la quinta meta (36-0);
cinque minuti più tardi, azione sulla destra e altra meta (41-0).
Nel finale, con i padroni di casa decisi a cercare almeno una marcatura, Mirano non solo difende con determinazione ma recupera palla e costruisce l’ultima meta a tempo ormai scaduto: un’azione che testimonia l’impegno e la concentrazione mantenuti fino all’ultimo secondo.
Risultato finale: 46 a 0.

La superiorità del Mirano è stata netta: solo in mischia chiusa e in alcuni momenti difensivi l’Alto Vicentino ha saputo reggere il confronto.
Nelle altre fasi – touche, manovre aperte, gioco al piede – il dominio del Mirano è stato evidente.
Tutto perfetto, quindi? Non ancora, anche se le basi sono ottime.
A fronte di un grande volume di gioco, il punteggio poteva essere ancora più ampio.
Alcune imperfezioni, disattenzioni e ingenuità – comprensibili vista la brevissima esperienza comune del gruppo – hanno fatto sprecare diversi punti.
Oggi non hanno pesato, ma contro squadre più organizzate (come quella che ci aspetta già domenica prossima: l’ASD Rugby Feltre) saranno determinanti.
Durante la partita, dalla panchina non sono mancati input continui per correggere queste lacune e rendere il gioco ancora più incisivo: un lavoro che proseguirà intensamente in settimana.

P.S.: A fine gara, nello spogliatoio, i ragazzi uniti hanno cantato a squarciagola e festeggiato, insieme, la prima vittoria.
Un bellissimo segnale: questa squadra sta diventando un vero gruppo.

Rugby Mirano 1957 ASD – Alberto Trevisanello

Leave a comment