Sabato 4 ottobre, alle ore 17.00, le squadre Under 14 del Rugby Mirano 1957 hanno affrontato tra le mura amiche le compagini del Rugby Badia e del Rugby Frassinelle.
In occasione del debutto stagionale in casa, la consegna delle maglie da gioco è stata affidata a due capitani dell’anno scorso, Tommaso e Mattia, ora passati in Under 16. I due ragazzi, oltre ad augurare il meglio ai loro ex compagni, hanno ricevuto a loro volta un caloroso “in bocca al lupo” dai più giovani, in vista della partita di barrage del giorno successivo.
La prima partita ha visto in campo la formazione “Rugby Mirano Bianca” contro il Rugby Badia.
La gara è iniziata con grande intensità da entrambe le squadre, che si sono affrontate a viso aperto in un continuo botta e risposta.
Il punteggio si sblocca solo al 18’ del primo tempo, con la meta dei padroni di casa. Tuttavia, la gioia dura poco: due minuti dopo, gli ospiti pareggiano e grazie alla trasformazione, si portano in vantaggio per 5 a 7, punteggio con cui si chiude il primo tempo.
Nel secondo tempo la musica non cambia: le due squadre continuano a sfidarsi duramente sui punti d’incontro ma è ancora Badia a trovare la via della meta, al 5’, portandosi sul 5 a 14.
La reazione di Mirano c’è ma non riesce a concretizzarsi in punti.
A pochi minuti dalla fine, arriva un’ulteriore meta degli ospiti che chiude definitivamente la partita sul 5 a 19.
Subito dopo è il turno della seconda partita, che vede opposta la formazione “Rugby Mirano Nera” al Rugby Frassinelle.
Questa volta i ragazzi di casa partono fortissimo, trovando la prima meta già al 2’ minuto.
Gli ospiti tentano una reazione ma Mirano continua ad attaccare con determinazione, segnando altre cinque mete prima della fine del primo tempo, senza subirne alcuna.
Il tabellone alla pausa segna un netto 36 a 0.
Nel secondo tempo, complice un po’ di rilassamento dovuto al largo vantaggio, i ragazzi di Mirano calano leggermente d’intensità, subendo così la prima meta avversaria.
Punto nell’orgoglio, Mirano reagisce immediatamente con una nuova segnatura.
Da lì in poi si assiste a uno scambio di mete: tre per gli ospiti, quattro per i padroni di casa.
Il punteggio finale è eloquente: 60 a 17 per il Rugby Mirano Nera, che può così chiudere la giornata intonando a gran voce il coro dell’Armata Brancaleon, in ringraziamento ai genitori presenti sugli spalti.
A fine giornata, noi dello staff tecnico ci siamo confrontati a caldo, condividendo la soddisfazione per quanto visto in campo.
Un po’ di rammarico resta per la sconfitta contro il Badia, perché una vittoria dà sempre entusiasmo ma la gioia collettiva per l’ottima prestazione della squadra Nera ha comunque contagiato tutti.
Abbiamo anche notato progressi rispetto alla partita della scorsa settimana contro Mogliano, nella quale avevamo concesso troppi calci di punizione per mancanza di supporto al portatore di palla.
Dopo aver lavorato su questo aspetto in allenamento, siamo felici di aver visto i frutti del lavoro fatto durante la settimana.
Infine, a titolo personale, desidero ringraziare tutti i genitori – in particolare quelli dello staff organizzativo – per come è stato gestito l’intero sabato.
Dalla cura del campo (taglio dell’erba, tracciatura delle linee) fino alla preparazione del terzo tempo, tutto è stato organizzato alla perfezione e si è respirato un bellissimo clima di festa.
Grazie di cuore.
Rugby Mirano 1957 ASD – Davide Comelato

