U14F: Prime a Treviso!

Torneo Under 14 “Città di Treviso”, 17-18 Maggio 2025

Tutti conoscono il famigerato torneo “Città di Treviso” che per la categoria Under 14 si è disputato in Ghirada questo weekend, in due giornate con squadre provenienti da tutta Italia e non solo.
Un’occasione unica partecipare a questo evento che dà spazio anche alla categoria femminile con 10 squadre iscritte compresa una squadra Irlandese.

Amy De Marchi, Marika Maio e Martina Lamon hanno partecipato anche quest’anno e di certo le aspettative erano alte, vista la vittoria dell’anno scorso.
A dirla tutta, stavolta la realtà ha di gran lunga superato i nostri sogni.

Le prime partite di sabato, giocate sotto il sole cocente: alle 12:00 contro la padrona di casa Benetton (vinta 12-0) e alle 13:00 contro Cus Milano, (vinta 12-7) hanno subito dimostrato che le ragazze erano agguerrite e pronte a dare il massimo.

Nel pomeriggio altre due partite, contro Pro-Vercelli (vinta 17-0) e Navan Rfc (Irlanda, vinta 22-5) hanno portato la squadra al primo posto del nostro girone, con 17 punti.

Abbiamo potuto ammirare Marika e Martina con un futuro promettente nell’edilizia mentre costruivano, mattone su mattone, un muro invalicabile in difesa!
I loro placcaggi duri e in avanzamento, quelli che puoi “sentire” anche da bordo campo, hanno sfondato la difesa avversaria nelle fasi di attacco, lasciando qualche avversaria ad ammirare l’erbetta del prato e creando le occasioni giuste per la squadra.
Intanto Amy, senza risparmiarsi nei placcaggi, è riuscita a salvare un paio di situazioni critiche con delle belle prese al volo e ha dato il meglio di sé mettendo due ali al posto delle gambe per volare ripetutamente in meta.

E così dopo l’ultima partita della giornata, stanche ma felici, abbiamo scoperto che la nostra prima partita delle semifinali di domenica sarebbe stata alle 8:45.
Via di corsa a casa a dormire!

Domenica mattina alle 7:30 eravamo già tutti pronti in Ghirada, scattanti e carichi a mille.
Portiamo a casa subito altre vittorie, contro Paese (24-0) e a seguire contro Benetton (20-0).

Siamo pronte per la FINALE 1°/2° posto contro Progetto Arte Toscana che si disputa nel pomeriggio.
Al kick-off comincia l’azione e andiamo subito in meta, poi il gioco si fa più duro e anche le agguerrite Toscane riescono a superare la nostra linea difensiva ed il risultato diventa 5-5 ma al grido di battaglia “NON SI MOLLAAAA…DAI CHE ‘NDEMOOO”
riusciamo a segnare altre due mete e ottenere la meritatissima vittoria finale per 15-5

L’arbitro fischia e… tutta la squadra, allenatori, accompagnatori, genitori e amici, si buttano in un’invasione di campo in piena regola.
Urla, risate e pianti di gioia si mescolano in un tutt’uno di soddisfazione e orgoglio!

Dopo la premiazione e la festa, è difficile lasciarci alle spalle due giornate così intense, le amicizie in campo e anche quelle con le avversarie.
Mi ha sempre affascinato vedere le ragazze che, dopo la lotta durante la partita, corrono a congratularsi tra loro senza più badare alla maglia che indossano.

Si sono viste in campo tutte le ore di lavoro dedicate a migliorarsi fisicamente e tecnicamente, si è vista la fatica e l’impegno di un anno di lavoro svolto dai tecnici che ringraziamo di cuore!
Si è vista la capacità di adattarsi a giocare con ragazze appartenenti ad altre società.
Vogliamo ringraziare San Marco Rugby VeneziaMestre che ha portato avanti il progetto di partecipare a questo torneo, Valsugana Rugby Padova e Rugby Udine-Trieste-Pordenone per la splendida collaborazione di staff e genitori!

Dall’anno prossimo ci attenderanno nuove sfide dovute al passaggio di categoria in Under 16 e ci sarà da lavorare, come sempre, per migliorare e crescere ma la conclusione di questa Under 14 è davvero stata con il BOTTO!

Le fatiche fatte vengono ricompensate dalla soddisfazione e dall’orgoglio!
Bisogna continuare a credere in queste atlete e in TUTTO IL MOVIMENTO FEMMINILE che sta lottando con le unghie e con i denti per crescere e portare risultati.

COMPLIMENTI RAGAZZE
COMPLIMENTI RUGBY MIRANO 1957 ASD

La vostra più sfegatata ammiratrice che vi accompagnerà sempre e ovunque vogliate andare, sempre avanti, sempre in alto FORZA RONDINI!

I commenti degli allenatori:

“Che emozione il Torneo della Città di Treviso!
Due giornate intense all’insegna del rugby e del divertimento.
Le tre rondini bianconere Amy, Marika e Martina si sono superate in queste due giornate.
Tutte e tre presenti in difesa con degli ottimi placcaggi avanzati che hanno fatto urlare ogni tifoso.
Senta togliere, poi, agli scippi in ruck o dalle mani messi a punto da Marika ormai diventata specialista di questa fase.
Tutte e tre ugualmente presenti anche in attacco.
Ottime ball carrier che hanno portato avanti tantissimi palloni e protetti altrettanti, con una difesa solida delle compagne.
Anche se il caldo era molto, nessuna delle tre ha mai smesso di correre, tutte hanno sempre seguito il portatore.
Con la sua velocità, inoltre, Amy ha caricato più e più volte la difesa avversaria, riuscendo sempre a guadagnare metri preziosi grazie alla sua forza.
Martina, con la sua energia e grinta, ha aggredito moltissimi ovali, venendo fermata davvero difficilmente ed anche lei, esattamente come la sua amica Capitan Findus (Amy), ha conquistato tanti metri fondamentali per arrivare all’obiettivo finale.
La combinazione delle tre, insieme alle compagne di squadra, San Marco, Valsugana, Udine, Pordenone e Trieste, hanno fatto sì che le ragazze arrivassero, per il secondo anno consecutivo, prime a questo magnifico torneo.
Adesso inizierà un periodo di riposo, dove le atlete potranno rilassarsi e concentrarsi maggiormente sugli esami di terza media.
Ciò non toglie che questa stagione sia stata una bomba. Ci sono state difficoltà iniziali, ma ora siamo più che cariche per l’importante passaggio, arrivare in Under 16.
Ancora complimenti per la vittoria e in bocca al lupo per il continuo di questa meraviglio avventura.
La vostra allenatrice, che, nonostante a volte la facciate arrabbiare, sarà sempre al vostro fianco pronta a tifare per voi”.
Elisa Chizzali

“Grazie alle 2 vittorie di domenica le rondini insieme a Valsugana, VeneziaMestre e Friuli hanno centrato la finale che sono riuscite a portare a casa con un’ottima prestazione! Simbolo del lavoro svolto quest’anno.
A dare solidità alla prestazione di squadra la sicurezza di Marika in touche, l’aggressività di Martina in difesa e la velocità di Amy in attacco. Tra placcaggi, raggruppamenti e sostegni, le nostre ragazze sono riuscite a dare un grosso contributo alla squadra, fino alla vittoria.
Come mia prima esperienza di allenatore sono orgoglioso del lavoro che è stato fatto quest’anno e soprattutto della tenacia e dell’impegno dimostrato dalle ragazze, sempre pronte a dare qualcosa in più. Possiamo ritenerci soddisfatti di quest’annata e siamo fiduciosi che l’anno prossimo in Under 16 saremo pronti per nuove sfide!
Dai che ‘ndemoooo.
Il vostro allenatore super orgoglioso di voi”.
Davide Frezza

Rugby Mirano 1957 ASD – Silvia Bianchin

Leave a comment