Il primo tempo sembra una partita di tennis dove battuta e risposta si alternano a breve distanza mantenendo viva l’attenzione dei tifosi su un risultato che non sembra mai propendere per una o per l’altra squadra.
Ad aprire le danze sono i rossoblu che sbloccano il risultato al 7° minuto con la meta di Macchione ma la replica dei bianconeri tarda solo due minuti con la meta di Menin.
Mirano predilige il dritto per dritto dei propri avanti mentre Bologna fa bella mostra di se nel gioco al largo ed il botta e risposta si ripropone al 23° ed al 25° minuto. Stavolta i primi ad andare a segno sono gli ospiti, con la meta di Negrato (oggi autore di una doppietta) e la trasformazione di Masaro ma rimangono in vantaggio soltanto due minuti perchè subito arriva la meta di Zambrella (anche lui oggi autore di due mete) con la trasformazione di Giannuli.
A rimettere in discussione la temporanea parità sono nuovamente i padroni di casa che al 28° minuto mandano in meta Schiavone e si portano sul 19-12 grazie al piede di Giannuli ma in cinque minuti torna a segnare Negrato ed il piede di Masaro ristabilisce la parità, così sul 19 a 19 l’arbitro decreta la fine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa, due falli bianconeri consegnano al piede di Giannuli (che a fine incontro sarà andato a segno per ben sei volte) l’opportunità di distanziare i veneti e galvanizzare i propri compagni, tanto che al 12° minuto, con sei punti di vantaggio, arriva anche la meta di Signora. Giannuli non sbaglia la trasformazione ed il punteggio si porta sul 32 a 19.
Nel frattempo Coach Bovo mette a punto le fila del Mirano, dando anche spazio al giovane Lazzari che ricorderà questo match come il suo primo incontro da maggiorenne in Prima Squadra. I bianconeri si ricompattano e tornano a segnare al 16° minuto con la meta di Simone Campagnaro, che frutta il bonus offensivo essendo la quarta per gli ospiti. Masaro non sbaglia ed i miranesi si riportano a -6.
L’ultimo allungo per gli emiliani è ad opera di Zambrella: sua la meta del 30° minuto che con la trasformazione di Giannulli fissa a 39 i punti segnati dai padroni di casa.
Mirano non ci sta ed il finale di partita è tutto a favore suo. In cinque minuti manda Sari in meta e col piede di Masaro si riporta a -6 vedendo ancora possibile la rimonta.
I bianconeri ci provano e costringono Bologna ad una difesa strenua ma a tempo ormai scaduto ecco la meta di Tobio. Purtroppo la trasformazione non arriva e l’incontro si chiude sul 39 a 38, lasciando a Mirano la soddisfazione per i due punti conquistati e soprattutto per aver dimostrato di saper giocare col cuore, senza mai darsi per vinti.
Domenica prossima, 18 novembre, Rugby Mirano torna tra le mura di casa, stavolta per ospitare il CUS Ferrara Rugby, squadra che oggi si è affermata sull’altra squadra universitaria del girone e che non ha alcuna intenzione di lasciare troppo spazio a chi la precede.
Rugby Bologna 1928: Alberghini, Zambrella (33° st Wright), Giannuli, Neri, Signora, Bottone, Sergi, Macchione F., Schiavone, Vedrani, Cesari, Tosatto (3° st Gambelunghe), Barbolini (6° st Sandri), Anteghini, Fadanelli (18° st Macchione E.). A disposizione: Guandalini, Micheler, Rizzoli.
All. Fiorenzo Guermandi.
Rugby Mirano 1957 ASD: Perozzo (26° pt Bonfio), Gasparini (10° st Lazzari), Maso (Cap.), Bonaldo, Nigro L., Masaro (44° st Zabbeo), Tomaello (27° st Busatto), Negrato (V.Cap. – 10° st Sari), Filippin, Pellizzon (10° st Campagnaro Si.), Chitoroaga, Tobio, Menin, Rampado, Chinchio (33° st Menegazzo).
All. Pietro Bovo.
All. Pietro Bovo.
Arbitro: Sig. Andrea Spadoni (PD)
Marcatori: PT: 7° m Macchione F. (5-0), 9° m Menin (5-5), 23° m Negrato tr Masaro (5-12), 25° m Zambrella tr Giannuli (12-12), 28° m Schiavone tr Giannuli (19-12), 33° m Negrato tr Masaro (19-19). ST: 6° cp Giannuli (22-19), 10° cp Giannuli (25-19), 12° m Signora tr Giannuli (32-19), 16° m Campagnaro Si. tr Masaro (32-26), 30° m Zambrella tr Giannulli (39-26), 35° m Sari tr Masaro (39-33), 43° m Tobio (39-38).
Note:
Gialli: 20° st Chitoroaga (M), 23° st Chinchio (M).
Primo tempo: 19-19. Punti in classifica: 5-2.
Serie B – Girone 3:
prossimo turno, domenica 18 novembre 2018 ore 14.30:
Dopla Rugby Casale – Rubano Rugby
CUS Padova ASD – Iniziative Villorba Rugby
Rugby Bologna 1928 – Mogliano Rugby 1969
Rugby Mirano 1957 ASD – CUS Ferrara Rugby
Venjulia Rugby Trieste – Rugby Viadana 1970
Verona Rugby – Rugby Riviera 1975
Verona Rugby – Rugby Riviera 1975