Prima Squadra

Mirano si aggiudica il primo derby veneziano

Mirano, 9 ottobre 2022 – si apre con il corridoio formato da giocatori del Rugby di Base bianconero il primo turno del Campionato Nazionale di Rugby – Serie B, Girone 3, in quello che può essere definito il primo derby veneziano della Stagione. A fronteggiarsi sull’erba del “Ferruccio Bianchi” di Mirano, le formazioni di Old Wild West Rugby Mirano 1957 e di San Marco Rugby Venezia Mestre.

Servono 9 minuti ai padroni di casa per portarsi pericolosamente a ridosso della meta avversaria. Un calcio di punizione assegnato ai bianconeri consente loro di giocare una touche che, conquistata, apre lo spazio ad una progressione degli avanti che si conclude con la segnatura di Menin. Da posizione angolata, il piede di Perozzo è -sicuro alla piazzola per il 7-0.
La situazione si ripropone pochi istanti dopo: un nuovo calcio di punizione per i padroni di casa li porta a giocare una touche entro i 22 metri. Presa sicura di Testa ed avanzamento della mischia con la meta di Guggia. ed il punteggio si sposta sul 12-0.
L’ondata di caldo  si fa sentire ed il ritmo di gioco ne risente. Mirano continua a gestire palla guadagnando spazio ed al 31° minuto un calcio di punizione entro i 22 m avversari. Perozzo si presenta sicuro alla piazzola e trasforma per il 15-0.
Al 38° minuto, San Marcosi affaccia ai 22 m bianconeri e partendo da una touche are al largo per un’incursione dei trequarti che porta Delantone a segnare la prima meta per gli ospiti. Broglio trasforma ed accorcia le distanze sul 15-7 per il fischio dell’arbitro che decreta la pausa.

Nella ripresa è Venezia Mestre a guidare il gioco andando a segnare un calcio piazzato, al 2° minuto, con Broglio ed accorciando ulteriormente il divario sul 15-10.
La pressione degli ospiti continua, proponendo un gioco al largo che da i suoi frutti e crea lo spazio per l’ex Tempo che conclude con un tuffo la corsa che l’ha potato ad attraversare metà campo. Broglio trasforma e San Maco si porta in vantaggio sul 15-17.
Mirano si ricompone, serra i ranghi e porta pressione in campo avversario. L’arbitro decreta un calcio di punizione che Frezza scarica in touche, gli avanti giocano e capitan Corò trova la meta che riporta i bianconeri in vantaggio per 20-17.
La giocata calcio-touche meta sembra ormai rodata e Mirano torna a segnare, questa volta grazie a Menin che sigla la quarta meta bianconera. Messo al sicuro il punto di bonus, Perozzo, praticamente dalla linea di touche, trova i pali e porta il punteggio sul 27-17.
Al 30° minuto Mirano riesce a complicarsi il gioco e crea l’occasione per un contrattacco di San Marco che porta Signorin a segnare tra i pali. Il piede di Broglio va sicuro per il 27-24.
Gli ospiti cercano il sorpasso ma cadono nuovamente nel fallo. Perozzo si porta alla piazzola e sposta il punteggio sul 30-24.
Al 43° minuto, dopo un’azione che ha tenuto col fiato sospeso tutti gli accorsi al “Ferruccio Bianchi” è capitan Corò a trovare il tuffo vincente  per la quinta meta dei padroni di casa. Il fischio decreta la vittoria di Old Wld West Rugby Mirano 1957 sugli ospiti del San Marco Rugby Venezia Mestre, per 35-24.

Il titolo di Man of the Match viene assegnato a Matteo Menin, numero 3 bianconero, che viene premiato da Vaner, titolare di “Panin Onto e Bira Bona”.

Domenica prossima, 16 ottobre, Old Wild West Rugby Mirano 1957 è chiamato alla prima trasferta stagionale, in terra bresciana. Avversaria di turno è la franchigia del Rugby Franciacorta ASD, nuova realtà nata dalla sinergia tra il Gussago (BS) e l’Ospitaletto (BS).

Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD: Campagnaro (11° st Frezza), Perozzo (V.Cap.), Nigro G. (1° st Cazzin), Salvia, Nigro L. (1° st Giammanco), Naggi, Lazzari R., Corò (Cap.), Minante (28° st Zabbeo), Berton (1° st Lazzari E.), Zoldan, Testa, Menin, Guggia (18° st Sari), Chinchio (18° st Negrato).
All. Sig. Pietro Bovo.

San Marco Rugby Venezia Mestre ASD: Bisotto, Veggis, Signorin, Broglio (Cap.), Tempo (29° st Favaro), Zaratin (V.Cap. – 24° pt Delantone), Pesce, Semenzato, Ruggi, Preseglio, Petrella, Marin, Previati (3° st Zanchettin), Marigo (38° st Mocanu), Calore (28° st Zugni Tauro). A disposizione: Barbadoro Giacomelli, Costantini.
All. Sig. Andrea Stevanato.

Arbitro: Sig. Mastrandrea Francesco (PD);
GdL: Sigg. Basso (TV) e Gallina (TV).

Marcature: PT: 9° m Menin tr Perozzo (7-0), 14° m Guggia (12-0), 31° cp Perozzo (15-0), 38° m Delantone tr Broglio (15-7). ST: 2° cp Broglio (15-10), 9 m Tempo tr Broglio (15-17), 16° m Corò (20-17), 24° m Menin tr Perozzo (27-17), 30° m Signorin tr Broglio (27-24), 34 cp Perozzo (30-24), 43° m Corò (35-24).

Note: Primo Tempo: 15-7. Punti: 5-0.

Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3 – I^ giornata

domenica 9 ottobre 2022 ore 15.30:
ASD Rugby Feltre – Botticino Rugby Union ASD: 42-10 (5-0);
C.U.S. Padova Rugby ASD – ASD Castellana Rugby: 12-31 (0-5);
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD – San Marco Rugby Venezia Mestre ASD: 35-24 (5-0);
Junior Rugby Brescia ASD – Mogliano Veneto Rugby SSD r.l.: 25-24 (4-1);
Rugby San Donà SSD r.l. – Rugby Franciacorta ASD: 15-13 (4-1);
riposa: ASD Villorba Rugby

In allegato: un’immagine di repertorio, ph. Charly Naggi.

Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *