Serie B: Mirano in trasferta a Ferrara

Mirano, 17 gennaio 2020 – la vittoria contro CUS Padova Rugby nel match di domenica scorsa ha indubbiamente portato una boccata di fiducia alla Prima Squadra di Rugby Mirano 1957 chiamata, domenica 19 gennaio, ad affrontare il CUS Ferrara Rugby nella decima giornata del Campionato Nazionale di Serie B.

Squadra giovane e prestante, nei nove incontri disputati sino ad oggi il CUS Ferrara ha ottenuto due vittorie ed un pareggio ma ben sei sconfitte collocandosi, a due giornate dalla conclusione del girone di andata, in penultima posizione a 12 punti, dopo Valsugana e Verona che chiudono la classifica entrambe con sette punti. Con queste premesse, è logico pensare che i cussini scenderanno in campo affamati di punti e pronti ad approfittare di ogni situazione favorevole, prima tra tutte la possibilità di giocare di fronte al proprio pubblico.

Mirano, invece, sarà costretto alla decima trasferta consecutiva e con la prospettiva di giocare fuori casa anche il prossimo incontro, essendo stata ufficializzata la richiesta di inversione campo con Junior Rugby Brescia. Una situazione mai vista in casa bianconera ma che, se guardata con l’ottica del “bicchiere mezzo pieno”, consentirà a Maso e compagni di disputare tutta la fase di ritorno tra le mura amiche.
Considerando ormai archiviata la vicenda della manutenzione degli impianti, che a breve verranno restituiti al Club miranese, ciò che preoccupa ora lo Staff bianconero è l’infermeria, che di recente ha avuto un incremento di occupanti tra i quali spicca Menin, costretto ad un lungo stop da un brutto stiramento. Insieme a lui Enrico Cazzin e per un po’ si è temuto anche per Benetti, che però sarà in campo domenica.
Una buona notizia, invece, arriva col rientro in squadra di Adrian Chitoroaga, dopo la breve esperienza trascorsa a Casale.

Nel complesso, la situazione dei bianconeri non è completamente serena ma permette comunque di guardare al futuro con positività, come evidenziato da Coach Bovo nel consueto commento: “La trasferta di domenica non sarà facile perché Ferrara è pesante negli avanti e noi siamo al lumicino, visto anche l’infortunio di Menin” – esordisce il Coach – “un altro importante infortunio col quale dobbiamo fare i conti nei trequarti è quello di Cazzin Enrico, oltre a quello occorso a Benetti che però non gli impedirà di essere presente domenica ma non cerchiamo scuse, in attacco domenica scorsa la squadra mi è piaciuta molto, con alcune prove individuali molto positive e dobbiamo continuare in questo senso. Abbiamo due belle novità: Adrian Chitoroaga rientra con noi dopo la parentesi di Casale e Maso probabilmente rientra nel suo ruolo di centro”.

In chiusura, Coach Bovo ha voluto esprimere un elogio particolare per il capitano bianconero Lorenzo Maso: “Autore sempre di partire positive, è di grande sostegno in ogni fase di gioco: aggressivo in attacco e determinante in difesa. Il tutto con grande umiltà, da persona intelligente quale è.  Grande Lollo!”

Per la trasferta di Ferrara di domenica prossima lo Staff Tecnico bianconero ha convocato: Benetti, Bonaldo, Cazzin M., Chinchio, Chitoroaga, Frezza, Dalle Fratte, Giammanco, Lazzari, Lazzarini, Masala, Masaro, Maso, Menegazzo, Naggi, Pellizzon, Perosin, Perozzo, Sari, Tobio, Tomaello, Zabbeo. Oltre al rientro in squadra di Chitoroaga, domenica potremo rivedere in campo Cazzin M., Lazzarini, Pellizzon e Perosin mentre toccherà a Bonicelli, Pigozzo e Tonan dare supporto ai compagni dalla tribuna, oltre ai già citati Cazzin E. e Menin.

Serie B Girone 3 – X^ giornata:

domenica 19 gennaio 2020 ore 14.30:
Junior Rugby Brescia – CUS Padova Rugby ASD. Arbitro: Alberto Pellegrino (RE)
Rugby Bologna 1928 – Mogliano Rugby 1969 ARL. Arbitro: Markus Dosti (RM)
Omar Villorba Rugby – Verona Rugby. Arbitro: Carmine Marrazzo (BO)
Castellana Rugby – Valsugana Rugby Padova. Arbitro: Michael Baldazza (FC)
Patavium Rugby Union – IM Exchange Viadana 1970. Arbitro: Gianmarco Toneatto (UD)
CUS Ferrara Rugby – Rugby Mirano 1957 ASD. Arbitro: Mirco Sergi (BO)

La classifica dopo la IX^ giornata:

Rugby Bologna 1928 punti 34, Omar Villorba Rugby punti 33, Patavium Rugby Union punti 33, Mogliano Rugby 1969 punti 30, IM Exchange Viadana 1970 punti 27, Rugby Mirano 1957 ASD punti 22, CUS Padova ASD punti 19, Castellana Rugby punti 17, Junior Rugby Brescia punti 16, CUS Ferrara Rugby punti 12, Valsugana Rugby Padova punti 7, Verona Rugby punti 7.

Gli altri impegni della Società:

Sabato 18 gennaio 2019

Under 14 – campionato
Rugby Paese Junior/1 – Rugby Mirano 1957 ASD/1
18.01.2020 ore 17.00 presso il campo “Fabio Nicoletti” di via della Costituzione – Paese (TV)
Rugby Paese Junior/2 – Rugby Mirano 1957 ASD/2
18.01.2020 ore 18.00 presso il campo “Fabio Nicoletti” di via della Costituzione – Paese (TV)

Old – Scampionato
Old Rugby Valpolicella – Jene Old Rugby Badia – Old Rugby Pordenone – Armata Brancaleon Old Mirano Rugby
18.01.2020 ore 14.30 presso il campo di via Tofane, 1 – San Pietro in Cariano (VR)

Domenica 19 gennaio 2019

Seniores Femminile – Campionato Nazionale di Serie A
Romagna R.F.C. – Rugby Riviera 1975 ASD
19.01.2002 ore 14.30 presso il campo “Cervese Sud n. 1” di via Montefiore, 915 – Cesena

Seniores Femminile – Coppa Italia
Villorba Rugby – Rugby Mirano 1957 ASD – Rugby Trento – Black Ducks Rugby – Pordenone Rugby ASD – Silea Rugby 1981
19.01.2020 ore 11.00 presso il campo comunale n. 1 di via Pg. Marconi, 10/A – Villorba (TV)

Under 18 – campionato
Rugby Mirano 1957 ASD – FTGI Euganei Rugby ASD
19.01.2020 ore 11.00 presso il campo “8 Marzo” di via Matteotti – Mirano (VE)

Under 16 – campionato
FTGI Valpolicella West Verona Union – Rugby Mirano 1957 ASD
19.01.2020 ore 11.00 presso il campo comunale di via Tofane, 1 – San Pietro in Cariano (VR)

Under 16 femminile, Under 14 femminile – raggruppamento
Stanghella Rugby – Villorba Rugby/1 – I Puma Bisenzio – Feltre Rugby – Education and Sport – Black Ducks Rugby – Benetton Rugby Treviso – Alpago Rugby – Vicenza Rugby – Rebels Vicenza Est – San Marco Rugby Venezia Mestre/Rugby Mirano 1957 ASD – Valsugana Rugby Padova
19.01.2020 ore 11.00 presso il campo sportivo di via dello Sport, 1 – Boara Pisani (RO)

In allegato: un’immagine da Patavium – Mirano del 22 dicembre scorso.
Foto: Matteo Deppieri.

Ufficio Stampa Rugby Mirano – Simone Borina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.