Under 14

U14: SECONDI A NOCETO

Si aggiunge un altro strameritato piazzamento per i ragazzi dell’Under 14 che sabato 4 e domenica 5 maggio hanno partecipato al Big Challenge Under 14 – 3° Memorial Simone Sau di Noceto piazzandosi al 2° posto di un torneo giocato da ben 16 squadre.

La carovana bianconera, partita da Mirano sabato mattina, ha raggiunto Noceto con largo anticipo proprio per dare la possibilità ai ragazzi di riacquistare l’uso delle gambe dopo le ore di macchina. Il meteo, particolarmente clemente sabato, ha regalato un’inaspettata giornata di sole con temperature ottime e campi in perfetto stato. Il torneo è stato organizzato in modo tale che, dei quattro gironi, le due vincenti del sabato, accedano al torneo “Challenge” della domenica, mentre le terze e quarte classificate accedano ad un torneo “Emergenti”. Ciò significa tre partite da 20’ il sabato e tre partite da 20’ la domenica. Si tratta quindi di un impegno importante per i ragazzi sia dal punto di vista fisico che mentale.

Prima partita contro gli Amatori Napoli chiusa con un netto 52 a 5. Seconda partita contro il J.R. Brescia vinta 7 a 21. L’ultima partita che ha chiuso la giornata contro un ostico Amatori Parma R. con il risultato di 7 a 26 a favore dei nostri ragazzi che, stremati e stanchi, hanno potuto apprezzare gli ottimi salumi ed il tipico “gnocco fritto” alla sagra organizzata per l’occasione a fianco dell’impianto di gioco del Noceto.

L’indomani, la sveglia alle 6.30 ha faticosamente fatto alzare un’assonnata truppa che, raccolta in meditazione in sala colazioni dell’hotel, ha pensato bene di spazzolare via ogni cosa che fosse vagamente commestibile!

Inizio torneo alle ore 9.00. Meteo impietoso, e quando si dice impietoso significa: acqua, freddo, acqua, e “po’ ancora acqua a sece roverse”. Prima partita dei quarti di finale contro l’Asti classificatosi secondo nel girone “B”. Sotto il diluvio la partita è stata vinta 0 a 17. Quasi impossibile piazzare con il drop visto che il terreno di gioco era letteralmente sommerso. Seconda partita di pallanuoto, giocata contro il Milano, e qua un bel casino per i supporter scandire bene la “R” dalla “L” ma alla fine ci siamo capiti sul risultato, 24 a 5 per il Mirano, quello con la “R”! E quindi?!?!??!
E quindi finale!!! Decisamente meritata. Gli avversari? Franchigia toscana dei Cavalieri Prato, forti, bravi e più determinati dei nostri ragazzi che complice il freddo, ma c’è stato per tutti, complice la stanchezza, idem come sopra, hanno patito la maggiore determinazione degli avversari ed hanno così perso la finale 15 a 0.

Che dire di più, nulla. Hanno onorato il rugby, l’impegno, la dedizione, la passione e i valori di questo sport fino alla fine. C’è da esserne davvero orgogliosi, non solo per l’ottimo risultato ma per i miglioramenti, mese per mese, giorno per giorno, che questi ragazzi stanno facendo.

Ora qualche settimana di riposo e poi il quadrangolare di Belluno, infine i Challenge seven. Duri sui banchi fioi.

Avanti tutta “Mostri”, Branca, Branca, Branca…
Massimiliano Martignon

In allegato: l’Under 14 in una immagine di repertorio.
Foto: Alberto Minto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *