Under 18

U18: IN MARCIA!

E’ ripreso dopo 4 settimane il cammino dei boys bianconeri nel campionato meritocratico di categoria, opposti domenica scorsa alla scorbutico 15 del rugby Bassano.
Un insopportabile e lunghissimo periodo di inattività, causato oltre che dal previsto “fermo” del campionato anche da una sfortunata serie di imprevisti meteo che 15 giorni fa hanno fatto dapprima rinviare per ghiaccio il match contro i Rangers Vicenza per poi far abortire appena 8 giorni fa anche il programmato derby casalingo contro il San Marco Venezia-Mestre causa l’impantanatissimo campo B di Mirano, messo sottosopra dalle piogge intense di 10 giorni fa.
Se a tutto ciò si va ulteriormente ad aggiungere la pausa del campionato di circa un mese a cavallo tra i mesi di Dicembre e Gennaio, se ne ricava una telenovela infinita di circa 2 mesi durante i quali il motore del 15 bianconero ha mestamente girato in folle.

E gli effetti di questa prolungata inattività si sono palesati in terra Bassanese, complice una prestazione dei ragazzi non certo all’altezza delle migliori uscite stagionali, caratterizzata da troppi errori di handling e da un mistomare di disattenzioni che in più di un occasione hanno regalato chilometrate di campo al 15 giallorosso.

C’è voluta la classica secchiata di acqua gelida in faccia (la meta dei padroni di casa) dopo circa 10 minuti dall’avvio per dare la sveglia ai bianconeri i quali, una volta compresa la brutta aria che stava cominciando a tirare, hanno ben pensato di spostare l’asse dell’incontro nella metà campo avversaria, riuscendo ad impattare il match verso la fine del primo tempo.

Mai come in questa occasione lo stop di metà partita è servito per riorganizzare le idee e riprendere il filo del discorso.

E gli effetti degli strilli di Toni Maso si sono immediatamente visti a inizio ripresa con un 15 più attento ed equilibrato che ha saputo metter subito fuori la freccia del sorpasso con un grubber geniale della nostra mediana capitalizzato in meta dalle gambe veloci dei trequarti seguito pochi minuti dopo da un ulteriore flash vincente del nostro estremo.

Sul 17 a 5 per noi abbiamo provato ad addomesticare l’incontro, ma il 15 giallorosso ha trovato la maniera di rimettere in ansia Mirano con una percussione veloce del pacchetto di mischia che ha preso in castagna la nostra cerniera difensiva.
Allo scadere i boys hanno comunque saputo tirar fuori anche le spese di viaggio (il punto di bonus aggiuntivo) con la quarta meta segnata in bandierina.

Insomma, alla fine della fiera Mirano ha portato a casa il risultato voluto, consapevole però di non essersi espresso con l’autorità e la disinvoltura messo in mostra nel girone d’andata, ragion per cui lo staff tecnico ha deciso di omaggiare i ragazzi con un intensivo piano di allenamenti settimanale volto a recuperare smalto e confidenza nel giropalla.

Domenica prossima appuntamento al campo B di via Matteotti per l’incontro che opporrà i bianconeri alla franchigia del FTGI Padova, formazione che dopo un avvio di campionato incerto ha saputo cambiare marcia e classifica proponendosi come autentica mina vagante del torneo.

Antenne diritte pertanto e avanti tutta!

Alla prossima,
Jena Plinsky

N.B. mete di Brugnolaro, Cazzin E., Cappellazzo, Cazzin M.

In allegato un’immagine di repertorio.
Foto: Mirna Cestaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *