Under 14

U14: RIVINCITA SU MONSELICE

Per i ragazzi dell’Under 14 si è conclusa la decima giornata di campionato che ha visto, sabato 12 gennaio al Comunale di Mirano, ospiti i pari età del Monselice. Nella partita di andata, giocata fuori casa, le cose non erano andate proprio benissimo per i nostri “Mostri” (come vengono chiamati affettuosamente e scherzosamente da alcuni accompagnatori i ragazzi dell’U14 del Mirano) che avevano subito il gioco dei padroni di casa e rimediato così anche l’unica sconfitta stagionale. Diversa invece la storia da raccontare nella partita di ritorno! Il Mirano ha saputo rimettere a posto le piccole indecisioni e lacune che hanno permesso la precedente vittoria dei bianco-rossi e quindi, a tiro aggiustato, la partita ha cambiato mood ed è stata così dominata dai nostri ragazzi. Questi hanno saputo contenere la notevole fisicità del Monselice, imponendo sia il ritmo che il gioco e concludendo con un più che meritato 57-5. Nove mete fatte, 6 trasformate contro una sola subita! Una svista all’inizio del secondo tempo dovuta ad una salita un po’ troppo scomposta della nostra difesa. Il risultato la dice lunga sull’andazzo generale del match evidentemente dominato dai nostri ragazzi.

Importante il lavoro fatto fin ora dagli allenatori e ben recepito dai nostri ragazzi che, alimentati dai genitori con abbondanti dosi di “spaccato e nucleo” del consorzio agrario di Mirano, hanno saputo giocare con intelligenza, pazienza e sacrificio (i ragazzi del Monselice sono davvero dei “Toretti” mica da poco).
I nostri ragazzi hanno impostato in attacco la partita sulla velocità d’apertura del gioco al largo e sulla rapidità di protezione del pallone nelle ruck (tema su cui si era persa la partita d’andata). La fase difensiva, invece, l’hanno basata sull’aggressività agonistica, sul raddoppio di placcaggio e sulla notevole pressione in uscita del pallone dalle fasi di gioco in attacco del Monselice. Si può dire che la chiave che ha permesso di vincere la partita è stata proprio questa fondamentale fase di gioco. Una difesa determinata, aggressiva, solida e votata al sacrificio, ha impedito di sviluppare il gioco al Monselice basato sulle notevoli abilità di alcuni giocatori, oggi però neutralizzati da una marcatura estremamente attenta dei nostri “Mostri”.

Consapevoli che si deve sempre migliorare e che c’è ancora molto lavoro da fare, a partire dall’attenzione e la cura dei passaggi, al sostegno nelle fasi di gioco rotto, nella gestione del gioco sull’asse ed al piede, nelle variazioni delle corse in attacco, etc. non si può però nascondere l’evidente e costante miglioramento delle abilità personali e di squadra e nell’affiatamento che c’è tra i ragazzi che cresce costante, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento!

Volendo riportare un po’ di numeri, tanto per fa impazzire qualcuno, i ragazzi fino ad ora hanno fatto 582 punti mentre ne hanno subiti solo 70! La strada che vi state tracciando è ottima, sta a voi continuare così!
In bocca al lupo ragazzi, che la forza sia con voi piccoli Yoda!

Aronne Dea Furba

In allegato: un’immagine dal match Mirano – Monselice di sabato.
Foto: Alberto Minto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *