Under 14

U14: MOSTRI E BUSSOEOTTI

Sacrificio, convinzione dei propri mezzi, sostegno, complicità, fratellanza, hanno unito ieri i ragazzi dell’Under 14 contro un più che determinato Ruggers Tarvisium!
Ma il Mirano è stato davvero ottimo! Partita unidirezionale, i ragazzi bianconeri hanno “camperato” nella metà campo avversaria. Una impenetrabile difesa, placcaggio dopo placcaggio, salita dopo salita, ha permesso di rubare via via terreno e pallone agli avversari. Questo ha garantito di giocare serenamente in attacco portando a casa dell’ottimo “macinato”, fatto di ben 9 mete!
La partita si è conclusa ancora una volta con un risultato che non lascia dubbi sulle qualità dei nostri ragazzi! Un 55 a 0, più che meritato. Soprattutto perché i ragazzi del Tarvisium hanno giocato, eccome!!! Hanno provato di tutto per sfondare la linea difensiva del Mirano, sia per linee verticali con i loro “bussoeotti”, che al largo con i tre quarti, ma l’attenzione e la concentrazione dei ragazzi di casa non è mai calata.

Il lavoro fatto sin d’ora sta dando i suoi frutti, a partire dalla gestione del collettivo, sul costante incremento della tenuta atletica e fisica, ed in fine sul miglioramento degli skills individuali. Il miglioramento al piede è progressivo, ora bisogna combattere l’emozione: in riscaldamento gran cecchini, in partita… beh, un po’ meno!! Infine si è notato che la troppa confidenza è stata a volte complice di qualche imperfezione, soprattutto con qualche errore di handling di troppo. Nel complesso è stata davvero una gran bella partita, emozionante e ben combattuta, bravi “mostri”!

La festa è continuata poi in baracca con l’ottimo terzo tempo organizzato dei genitori dell’Under 14, allietato dalla lotteria che ha visto in palio due splendidi dolci di S. Martino, e dal musetto dell’allenatore… intendo portato dall’allenatore!

Legenda:
“camperato” termine moderno utilizzato dai giovini che significa stazionato.
“bussoeotto” si intende, in modo bonario e goliardico, quel giocatore dalle fattezze solide e massicce che, come dice il buon Munari, usa come prima fase il gioco ragionato e intellettuale del dritto per dritto.
“mostri” termine affettuoso usato da alcuni genitori del Mirano per indicare i propri ragazzi… inteso proprio come “mostri”, cioè “robe brutte”.
“musetto” insaccato ricco di grassi saturi conosciuto anche come cotechino.

Anacleto Rustega

In allegato: un’immagine dal match Mirano – Tarvisium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *