Comunicati

UN GEMELLAGGIO SPORTIVO A MIRANO

Mirano, 23 luglio 2018 – Una quarantina tra ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 14 ed i 17 anni, sono stati i protagonisti di un gemellaggio molto particolare che li ha visti scendere in campo stamattina sull’erba del Comunale di via Matteotti.

Grazie alla lodevole iniziativa promossa dal “Comitato Gemellaggio di Salzano” con l’intento di “creare opportunità culturali e di socializzazione, rivolte soprattutto ai giovani, con l’obiettivo principale di permettere a dei giovani di nazionalità, cultura, abitudini e religioni diverse, d’incontrarsi, scoprirsi, ed accettarsi arricchendosi reciprocamente grazie alle proprie differenze”, a sei giovani provenienti da Villefontaine – Francia e sei da Bitterfeld Wolfen – Germania è stata offerta l’opportunità di conoscere Venezia ed il suo entroterra e di sperimentare diverse attività sportive locali.

I graditi ospiti ed i rispettivi accompagnatori soggiorneranno, per una settimana, presso alcune famiglie salzanesi ed è proprio grazie al supporto del Comune di Salzano e di alcune Società sportive di Salzano, Mirano e Santa Maria di Sala che è stato possibile offrire loro la possibilità di conoscere la realtà di Venezia e dintorni attraverso incontri culturali e sportivi, nell’ambito del progetto “Incontro internazionale dei giovani 2018” e secondo il motto “lo sport: uniti si vince”.

In questo contesto, Rugby Mirano ha messo a disposizione persone e strutture per permettere ai 12 giovani ospiti ed a una trentina di coetanei italiani di suggellare la neo formata amicizia grazie (anche) al gioco del rugby.

A coordinare l’attività della giornata è stato Roberto Bortolato, responsabile dello Sviluppo del Club per Rugby Mirano che, coadiuvato da Michele Buzzo, Fabio Niero, Luca Niero, Daria Sultato e Enrico Zennaro, hanno saputo condurre per mano i giovani, molti dei quali neofiti in ambito rugbystico, fino ad portarli a svolgere un piccolo torneo di rugby al tocco.
Il pranzo, un vero e proprio terzo tempo offerto da Rugby Mirano presso la Club House, ha chiuso nel modo migliore una mattinata ovale ricca di divertimento.

Il programma dei ragazzi, arrivati in Italia soltanto ieri, dopo la parentesi rugbystica di stamattina offrirà loro l’esperienza di tirare con l’arco presso le strutture di Santa Maria di Sala mentre per domani ha in serbo una visita a Venezia. Mercoledì 25 luglio, invece, una giornata al mare agli Alberoni (Lido di Venezia) con visita all’Oasi WWF “Dune degli Alberoni”. La giornata di giovedì sarà all’insegna di Basket, Bocce e Thaichichuan mentre danza (hip-hop) e Karate la faranno da padroni venerdì. Sabato 28 luglio, infine, gli ospiti faranno rientro a casa, sicuramente arricchiti da un’esperienza tanto intensa.

In allegato: un momento di gioco di stamattina.

Ufficio Stampa Rugby Mirano – Simone Borina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *