U18: Karma e sangue freddo

Seconda uscita stagionale per i “Toneboys” opposti  la scorsa domenica tra le mura amiche del campo “B” ai pari categoria della Franchigia Valpolicella West Verona Rugby, con l’obiettivo primario di riscattare l’opacissimo secondo tempo della precedente trasferta di Udine  che era costato la sconfitta nella giornata di apertura del campionato.  

Mirano mette subito il turbo e dopo appena un minuto trova il modo di smuovere il punteggio grazie ad un gradito omaggio della difesa Scaligera che regala palla nei propri 22 ad un nostro trequarti che scivola indisturbato in mezzo ai pali.

Sulle ali dell’entusiasmo il 15 bianconero ha continuato a spingere forte sull’acceleratore trovando dopo pochi minuti la seconda soddisfazione di giornata e concretizzando in meta un’insistita serie di fasi dentro ai 5 metri Veronesi.

Il “Valpo” però dopo lo sbandamento iniziale è risuscito a spostare l’asse del match nella metà campo bianconera, riuscendo a bucare la nostra linea difensiva verso la fine del primo tempo con una  operazione ben orchestrata dal proprio pacchetto XXL.

Nell’azione successiva però Mirano ha ristabilito le distanze grazie ad una genialata in touche che ha spalancato al nostro tallonatore il corridoio giusto per bucare ancora la difesa avversaria, consentendo ai ragazzi di arrivare a metà gara sul  17 a 7 a proprio favore.

Nel secondo tempo Verona ha messo in apprensione per lunghi tratti i boys, capitalizzando questa supremazia territoriale grazie ad un’incursione vincente della propria ala, capace di ricevere palla nella propria meta campo e di “flesciare” via per 60 metri schivando tutti i tentativi di placcaggio bianconeri.

Sul 17 a 14 per Mirano è cominciata così un’autentica partita a scacchi tra le due formazioni con i bianconeri pronti ad operare alcuni cambi soprattutto per dare respiro ad una sfinita prima linea e con i Veronesi protesi nel massimo sforzo nel tentativo di mettere la freccia per portare a casa l’incontro.

Mirano non ha però offerto il proprio fianco all’avversario, riuscendo ad allargare la forbice del punteggio alla prima occasione buona con la quarta meta bonus costruita dai “cicciabombacannonieri” del pacchetto di mischia e finalizzata dalla cavalleria leggera.

Partita finita direte Voi… ma neanche per sogno, perché i nostri sono capitolati nuovamente di fronte a una feroce sequenza di fasi innescata dagli avanti Veronesi, abili nel trovare il pertugio giusto nelle nostre maglie difensive e a ridurre nuovamente il gap nel punteggio.      
Gli ultimi 5 minuti dell’incontro sul 22 a 19 in favore dei boys  sono stati da batticuore, con il 15 di Giulietta e Romeo intento a caricare come un toro imbufalito e con Mirano capace però di difendere con ordine e  sangue freddo il vantaggio costruito precedentemente, portando a casa una vittoria importantissima per i ragazzi soprattutto in termini di autostima, dopo un inizio di stagione corso a corrente alternata che non ha  dato modo alla squadra di completare il proprio processo di assemblaggio e di comprendere appieno la propria  forza.

Alla prossima,
Jena Plinsky

N.B.  mete di Niero, Rocco, Cecchinato e Cappellazzo.

In allegato: un’immagine di repertorio.
Foto: Alessandro Deppieri

Leave a comment