Terza fatica stagionale per il Mirano Under 16 che sabato pomeriggio ha disputato, a casa dei cugini del Riviera, il classico derby Mira-Mirano.
Sin dai primi minuti di gara si è capito quanto le due squadre fossero equilibrate e concentrate. Ottimi i trequarti avversari fisici e molto ben schierati che però si sono visti opposta una cavalleria leggera bianconera attenta e finalmente avanzante in fase difensiva. Avanti solidi schierati da entrambe le squadre hanno fatto vedere del buon gioco nei raggruppamenti e nelle fasi statiche.
In attacco, i ragazzi del Mirano hanno impostato, con una certa continuità, la ricerca della costruzione di un gioco offensivo organizzato che anche se ancora acerbo, sembra però promettere alquanto bene. La mischia del Mirano si è confermata solida, ben organizzata ed avanzante in chiusa, buone le percussioni, anche se non sempre ancora tutte vincenti, mentre in touche c’è da lavorare ancora un pochino.
La gara è stata decisamente sofferta e caratterizzata dal continuo botta e risposta di mete tra le due squadre. Il Mirano ha segnato per primo con una bella azione al largo, Il Mira ha risposto immediatamente sfruttando una delle poche indecisioni nella salita difensiva dei nostri ragazzi. Ma la determinazione del Mirano ha permesso di segnare poco dopo con un’altra azione portata dalla cavalleria leggera. Altra penetrazione del Mira che sfrutta saggiamente un pasticcio Miranese e che riporta sotto il Lupi Rivieraschi. Il Mirano non molla e segna la terza meta chiudendo così il primo tempo con un buon 12-19.
Nella ripresa la determinazione delle due squadre nel portare a casa il match è evidente. La grinta non manca e le azioni sono ben portate da entrambe le squadre. Una meta per parte chiude la gara a favore però della maggiore determinazione dei ragazzi bianconeri. L’incontro si chiude con un 17-24 che regala anche il punto bonus grazie alle quattro mete fatte dai nostri ragazzi!
È stata davvero una bella partita, combattuta e sofferta. La stagione è iniziata da poco e, considerando anche la difficoltà d’allenarsi dovuta alla momentanea sofferenza nella gestione dei campi, i risultati paiono comunque buoni.
La maggiore determinazione è ciò che vi ha premito contro un più che ottimo Riviera, continuate così ragazzi!
La prossima partita si giocherà domenica prossima contro un agguerrito Conegliano e di determinazione mi sa che “ghe ne sarà parecchiotto de bisogno”!
Avanti così ragazzi e buon rugby!
Massimiliano Martignon
In allegato: un’immagine dall’incontro Riviera – Mirano di domenica.
Foto: Alberto Minto.