Lo attendevamo e ieri, 4 agosto, è stato pubblicato il calendario della Serie B per la Stagione Sportiva 2022/2023.
Il Campionato Italiano di Serie B Maschile avrà inizio domenica 9 ottobre 2022 e termine domenica 14 maggio 2023.
Due novità
A parteciparvi saranno 44 squadre, suddivise in 4 gironi da undici squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone.
E qui iniziano le novità rispetto alla scorsa stagione.
Innanzitutto, vengono ripristinate promozioni e retrocessioni tra le categorie, fattore importante nell’ottica di un ritorno alla normalità dopo la pandemia che tanto ha falsato le scorse edizioni. Al termine della stagione regolare sarà promossa nella Serie A 2023/24 la prima classificata di ciascun girone e retrocederà nella Serie C 2023/24 l’undicesima squadra classificata di ciascun girone.
Poi, almeno per quanto riguarda il Girone 3, un’importante novità sarà data dalla provenienza delle squadre partecipanti. Se fino all’anno scorso si poteva parlare di “girone veneto” riferendosi al terzo Girone, nella Stagione Sportiva 2022/23 le squadre Botticino Rugby Union e Rugby Franciacorta si aggiungeranno allo Junior Rugby Brescia, spostando la geografia del Girone verso la provincia di Brescia.
Le Squadre
Nel complesso, le squadre partecipanti al Girone 3 del Campionato Italiano di Serie B Maschile per la Stagione Sportiva 2022/23 sono:
Botticino Rugby Union ASD
Rugby Franciacorta ASD
Junior Rugby Brescia ASD
ASD Rugby Feltre
C.U.S. Padova Rugby ASD
Mogliano Veneto Rugby SSD r.l. (Cadetta)
ASD Villorba Rugby
ASD Castellana Rugby
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD
Rugby San Donà SSD r.l.
San Marco Rugby Venezia Mestre ASD
Gran parte delle squadre sopra elencate sono, ormai, vecchie conoscenze ma per quattro di loro l’avventura in Serie B comincia (o ri-comincia) con la Stagione Sportiva 2022/23.
I nuovi arrivi
La prima new entry del Girone è Botticino Rugby Union ASD, squadra che proviene, appunto, da Botticino (BS) e che ha conquistato la promozione in Serie B vincendo la finale di ritorno play-off Serie C Interregionale giocata contro Sondrio (30 a 13 il risultato) lo scorso 12 giugno.
Per i “Cavatori”, così sono chiamati i giocatori del Botticino, in realtà si tratta di un ritorno alla Serie B.
Stando al loro sito web, la preparazione estiva in vista della prossima Stagione è iniziata lunedì 25 luglio, sotto la guida dell’allenatore Maurizio Bonaldo e del suo vice Gabriele Morelli.
L’altro ingresso di origine bresciana è la franchigia del Rugby Franciacorta ASD, nuova realtà nata dalla sinergia tra il Gussago (BS) e l’Ospitaletto (BS).
Grazie a questa collaborazione tra le due società, Rugby Franciacorta è in grado di far partecipare una Prima Squadra al Campionato di Serie B, una squadra cadetta al Campionato di Serie C2 ed una squadra Under 19, continuando ad operare singolarmente nei rispettivi settori giovanili.
Altro nuovo arrivo nel Girone 3 è il l’ASD Rugby Feltre, storica Società della provincia di Belluno che data le proprie origini nell’estate del 1952.
Feltre ha conquistato il diritto di giocare la prossima stagione nel Campionato di Serie B grazie alla vittoria conseguita per 41 a 10 contro la compagine del Pordenone, nella finale di Serie C.
La quarta ed ultima novità del terzo Girone è il San Marco Rugby Venezia Mestre ASD.
Società giovanissima, ufficialmente è stata fondata nel 2016, in realtà ha radici molto più antiche.
Questo per ricordare che, anche se la loro partecipazione al Campionato di Serie B si deve al ripescaggio che la Federazione ha operato per il completamento degli organici di Serie A e Serie B, si tratta comunque di una Squadra di tutto rispetto.
Il campionato di Mirano
Per quanto riguarda il campionato dei bianconeri, che anche per quest’anno potranno avvalersi della preziosa collaborazione col Main Sponsor Old Wild West, la prima di andata si giocherà in casa.
Il 9 ottobre lo Stadio “Ferruccio Bianchi” di via Matteotti vedrà come ospiti proprio i neopromossi del San Marco Rugby Venezia Mestre ASD.
Seguiranno la trasferta in casa del Franciacorta e l’incontro casalingo con Castellana, quindi il primo turno di riposo, nella quarta giornata, per il turno di riposo del 30 ottobre.
Il 6 novembre Mirano giocherà nuovamente in casa, ospitando la squadra cadetta del Mogliano Veneto Rugby SSD r.l.
Una domenica di stop di campionato ed il 20 novembre la trasferta in quel di Villorba.
Poi in casa ospitando San Donà, la trasferta contro CUS Padova e due appuntamenti casalinghi (11/12 Junior Rugby Brescia e 18/12 Rugby Feltre) fino allo stop invernale.
L’ultima di andata si terrà il 22 gennaio 2023, con Mirano in trasferta a Botticino.
La prima di ritorno si giocherà il 29/01, contro San Marco e poi sarà subito pausa, stavolta per il Guinness Six Nations 2023, fino alla partita contro Franciacorta del 19/02.
Il 26 febbraio la terza di ritorno, contro Castellana, poi due domeniche di stop per i bianconeri (il turno di riposo ed una domenica di pausa di campionato) per riprendere il 19/03 con la trasferta a Mogliano nella 5^ di ritorno.
Seguiranno l’incontro casalingo contro Villorba del 26/03 e la trasferta a San Donà del 02/04.
Una domenica di pausa e si riprende il 23/04 con l’incontro casalingo che vedrà ospite il CUS Padova.
Poi una nuova coppia di trasferte, il 30/04 contro lo Junior Rugby Brescia ed il 07/05 contro Feltre.
Il 14 maggio, l’ultima di campionato, in casa, con ospite il Botticino.
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina
In allegato: il calendario della Serie B – Girone 3 – per la Stagione Sportiva 2022/2023