Seniores femminile – i risultati al Festival di Coppa Italia

Si è tenuto domenica 24 novembre il primo festival di Coppa Italia Femminile della stagione corrente. A Badia Polesine le rugbiste della Rugby Mirano si sono presentate insieme al loro allenatore Fabio Niero in 8 giocatrici. Infatti quest’anno il numero elevato di infortunate sta debilitando la squadra che per poco non si è ritrovata costretta ad annullare la presenza al torneo.
A Badia Polesine hanno giocato in totale 7 squadre scontratesi sotto la pioggia e il vento di una tipica giornata novembrina di rugby.

Le Scoiattole del Rugby Silea sono state le prime avversarie di giornata. Dopo l’incredibile testa a testa della scorsa tappa, le ragazze del Mirano si sono riprese e hanno concluso la partita con 7 mete – tutte trasformate dalla Woman of the Day Santi Arianna, eccetto una – a zero. Dopo aver lasciato a secco il Silea è stato poi il turno delle triestine del Venjulia, vecchie compagne di scontri della scorsa stagione. Anche le rosse friulane sono rimaste a quota zero segnature contro le 7 delle bianconere.

Il terzo match è stato contro le padrone di casa. Il Badia – campione di giornata – ha battuto le rugbiste della società miranese con uno scarto di 4 mete.
Arrivate seconde nel loro girone le rugbiste hanno dovuto affrontare la finalina per il 3°-4° posto. Le Black Ducks del Gemona Rugby, durante le partite per la classificazione dell’altro girone, avevano già battuto le più che rodate Fox del Montebelluna. Montebellunesi con le quali è sempre stato un testa a testa per le nostre ragazze.
Scese in campo in 7 contate – dato l’infortunio in riscaldamento di una delle atlete – la partita è stata dura all’inizio per le miranesi. Ma dopo aver segnato la quarta meta la vittoria era ormai in pugno. E così è stato concludendo la giornata con un’ottima medaglia di bronzo.

Le ragazze sono state grandiose. Hanno combattuto fino alla fine nonostante fossero contate. Non si sono mai arrese ed è questa la cosa più importante” – dice l’allenatore Niero alla fine delle partite – “e questa tenacia le ha portate ad ottenere gli ottimi risultati che hanno raggiunto al festival. Abbiamo avuto poco tempo per allenarci a sette, perché ora come ora il tutoraggio con la Serie A ci sta prendendo molto ma la loro determinazione e voglia di vincere vestendo i colori del Mirano non è svanita. E si è visto.

Di seguito i risultati della giornata

Risultati

Rugby Mirano 47 – 0 Rugby Silea
Rugby Mirano 47 – 0 Venjulia Rugby Trieste
Rugby Mirano 7 – 27 Rugby Badia

FINALINA 3°-4° POSTO
Rugby Mirano 33 – 7 Rugby Genoma/The Black Ducks

Altro onore della squadra seniores è stata la convocazione di Malesani Luna per il torneo U18 Femminile. La rugbista avrebbe dovuto giocare a Parma con la squadra del Nord Est ma per problemi di salute ha dovuto saltare l’importante appuntamento organizzato dalla FIR. Auguriamo una pronta guarigione a Luna e un imbocca al lupo per le prossime convocazioni.

Di Chiara Bustreo Pinkie

foto in allegato di Gasparini Agnese Daniela, accompagnatrice seniores femminile

Leave a comment