Il progetto ABI Rugby presentato a Zaia

Questa mattina alle 11.30, presso la sede ufficiale del Presidente della Regione Veneto e della Giunta regionale di Palazzo Balbi – Venezia, il Presidente Luca Zaia ha ricevuto i Presidenti delle Società partecipanti per la presentazione del progetto ABI Rugby 2024/2025. A presenziare, in rappresentanza di Rugby Mirano 1957 ASD, c’èra il presidente Stefano Cibin.

Il progetto ABI Rugby, pensato da FIR nell’ambito sociale del rugby inclusivo curato da Francesco Grosso a livello nazionale e coordinato dalla responsabile Chiara Franchin per il Veneto, si pone l’obiettivo di “diffondere la pratica del gioco in atlete e atleti con disabilità intellettivo-relazionale”.
Dedicato all’ambito del rugby inclusivo, ABI Rugby punta ad ampliare il ventaglio delle società attive ed il numero di soggetti coinvolti, proponendo un ciclo di “feste del rugby integrato”, ospitate di volta in volta dalle Società aderenti, dove ogni singolo atleta viene messo nelle condizioni di poter giocare a rugby a seconda del proprio livello di abilità, combinando assieme più tipologie di Gioco come Tag Rugby, Touch Rugby, Mixed Ability, Giochi di Rugby, Giochi Motori ed Attività Multi sportive.

Attualmente le società che hanno avviato progetti specifici sono San Marco Rugby Venezia Mestre con le “Mine Vaganti”, Rugby Riviera 1975 con i “Lupastri”, Paese Rugby con i “Canguri d’Acciaio”, Mogliano Veneto Rugby con “Il Branco” e Roccia Rubano con “Padova Mixed Ability Rugby”, oltre ovviamente a Rugby Mirano 1957 con i “Dragons”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo al Progetto sin dalla sua nascita” – dice la Team Manager di Dragons Mirano Silvia Bellio – “e faremo parte del circuito anche in questa stagione, continuando a partecipare alle feste ABI Rugby cui partecipiamo con i nostri Senior in quanto le altre società non hanno bambini come noi”.

“Quest’anno i Dragons inizieranno l’attività il 21 settembre” – continua Silvia – “e noi come Staff siamo belli carichi, impazienti di ritrovare in campo i nostri atleti”.

Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina
In allegato, un momento della presentazione odierna.

Leave a comment