Prima Squadra

Pasquale Presutti: un ex come avversario

Oggi a Mirano arriva il Monselice e si chiude la prima fase del campionato, quella che serve a definire le squadre che parteciperanno alla seconda fase che deciderà le promozioni in serie B.
Si qualificano le prime sei del girone, con le prime due che passano direttamente alla seconda fase e le altre quattro che giocheranno un ulteriore partita il 17 dicembre, per definire il ranking finale.

Mirano, con 14 punti, ha già staccato il biglietto per giocarsi la promozione in serie B indipendentemente dal risultato della partita di domenica.
Resta da vedere se i bianconeri riusciranno ad agganciare il secondo posto di un girone che è stato equilibratissimo: se si esclude proprio Monselice, che chiude la classifica con 1 punto, le altre sei squadre arrivano all’ultima giornata con 3 partite vinte e due perse (Pordenone ha già chiuso con il record di 3-3).

Ma la classifica non è l’unico elemento di interesse della partita. Nello staff tecnico del Monselice figura, infatti, Pasquale Presutti vecchia conoscenza del Rugby Mirano.
Presutti ha infatti allenato 4 stagioni a Mirano, tutte in A2.

La carriera di Presutti sulla panchina dei bianconeri iniziò nel ’88/89. Alla fine del campionato la METALPLASTICA MIRANO arrivò al 5° posto con 24 punti (12 vinte, perse 10).
L’anno successivo i bianconeri si classificarono al 4° posto con 26 punti (22 giocate: vinte 11, pareggiate 4, perse 7).
Nel campionato ’90/91 cambia lo sponsor e il BLUE DAWN MIRANO ripete il risultato dell’anno precedente, ancora 4° posto con 27 punti (vinte 13, pareggiate 1, perse 8).
L’ultimo anno di Pasquale Presutti sulla panchina miranese (campionato ’91-92) si chiude con il 5° posto (23 punti, 22 vinte 11, pareggiate 1, perse 10).

La carriera di Presutti è continuata sulle più importanti panchine del rugby italiano (Petrarca, Fiamme Oro, Medicei Firenze, per fare qualche nome).

Oggi Pasquale non sarà a Mirano per problemi di salute.
Gli auguriamo di ristabilirsi presto per poterlo rivedere a bordo campo.

Rugby Mirano 1957 ASD – Gianluca Toschi

In allegato: Pasquale Presutti. Credits: Vanni Favorido. Foto: www.poliziadistato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *