Prima Squadra

Torna la Serie B!

Abbiamo applaudito, lo scorso weekend, la ripresa di quasi tutti i campionati ed il ritorno al rugby giocato per gran parte dei nostri atleti.
È stata una festa, malgrado all’appello siano mancati il Settore Femminile e la Prima Squadra ma già da domenica prossima, 17 ottobre, avremo modo di rivedere il Campionato Nazionale di Serie B.
A detta di FIR, si tratterà di una ripresa “all’insegna della sostenibilità”, pensata per “garantire un ritorno graduale e non traumatico alla competizione… alla normalità agonistica nel 2022/23”.

La formula sarà quella classica, le squadre iscritte sono state suddivise geograficamente in quattro gironi ma per cercare di limitare i danni dovuti all’ultimo anno e mezzo di riposo forzato, il Consiglio federale ha deliberato per la Stagione Sportiva 2021/22 il blocco delle retrocessioni e di prevedere comunque una promozione alla Serie A per ciascun girone.

Il Girone 3, quello in cui militano i bianconeri, è così composto:
Rugby Bologna 1928 SSD S.R.L.
Junior Rugby Brescia ASD
Rugby Viadana 1970 SSD arl (Cadetta)
C.U.S. Padova Rugby ASD
Valsugana Rugby Padova ASD (Cadetta)
Patavium Rugby Union ASD
ASD Villorba Rugby
ASD Castellana Rugby
Mogliano Rugby 1969 ssd arl (Cadetta)
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD
Rugby San Donà SSD r.l.
Manca all’appello la cadetta del Verona Rugby che, all’ultimo, ha comunicato di non poter partecipare.
Saranno quindi undici le squadre che, nel Girone 3, tra gare di andata e di ritorno, si disputeranno questa sorta di campionato di transizione che avrà inizio proprio domenica prossima.

La stranezza di questa Stagione Sportiva sta anche in questo: dopo un anno e mezzo di assenza dai campi, di digiuno dal rugby “vero”, non siamo in grado di fare alcuna previsione e soltanto nel prosieguo del campionato potremo davvero renderci conto delle reali condizioni di queste compagini.

Domenica, quindi, potremo assistere al primo incontro di Serie B per la nostra Prima Squadra, nella giornata inaugurale in cui affronterà la trasferta in quel di Castelfranco, per incontrare i cugini del Castellana Rugby.

Di sicuro sappiamo che i nostri ce la metteranno tutta, come hanno potuto dimostrare nell’unica amichevole di pre-campionato disputata lo scorso venerdì 1 ottobre, in casa, quando ha affrontato una rappresentativa del Mogliano Rugby.
A detta del “Tone”, i bianconeri sono riusciti a reggere bene “il confronto con una squadra con già un paio di incontri sulle spalle e con un numero di giocatori (ed opzioni) decisamente superiori al nostro”.
Diverse le note positive, in particolare l’esordio di Rocco e Sartori, direttamente dall’Under 19.

“In questo anno e mezzo di limitazioni abbiamo sempre continuato a lavorare” – ha voluto precisare Coach Bovo, ringraziando i propri collaboratori ed in particolare ad Andrea Tonellotto – “ed in questo momento complicato, siamo sicuramente in emergenza con i numeri ma vedo anche alcuni importanti ritorni e delle fondamentali riconferme, come Perosin Gianluca nostro leader e capitano. Per quanto riguarda la gara di domenica, senza entrare in dettagli tecnici posso dire che le nostre parole d’ordine saranno Entusiasmo ed Aggressivita Agonistica. Vi aspettiamo numerosi a Castelfranco, abbiamo bisogno di questo”.

Non ci resta che attendere domenica.

Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina
in allegato: un’immagine di repertorio, foto Matteo Deppieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *