Alimentazione: parliamone!

Rugby Mirano 1957 ASD ha il piacere di proporre ai propri atleti, alle rispettive famiglie ed al pubblico esterno, ben tre incontri per parlare di alimentazione, in particolar modo di alimentazione sportiva.
“Tutto nasce da un’esigenza sentita sempre più nel rapporto con i nostri atleti ed i loro genitori” – racconta il Direttore Tecnico di Rugby Mirano Alberto Bartolini – “e che è maturata facendosi più forte nel corso delle ultime due stagioni. Siamo felici di essere riusciti a concretizzarla grazie al prezioso supporto di un’esperta del settore”.

A parlare di alimentazione sportiva abbiamo invitato, infatti, la dottoressa Paola Conzato, laureata dietista e con una magistrale in Nutrizione Umana.
Specializzata in nutrizione sportiva, la dottoressa Conzato collabora da 4 anni con il CONI di Trento, in veste di docente per i tecnici di diverse federazioni italiane e per atleti e genitori di varie discipline sportive. Si occupa di nutrizione clinica ed ha esperienza nella formazione ed educazione alimentare, per adulti e per bambini e ragazzi. Si occupa inoltre di formazione in tema di igiene e sicurezza degli alimenti.

“L’idea di fondo è di proporre una serie di incontri di educazione alimentare – prosegue Bartolini – “che abbiamo pensato di strutturare in funzione delle diverse età evolutive e quindi delle esigenze, degli atleti.
Proprio per questo, date l’importanza degli argomenti trattati e la responsabilità che ne consegue, gli incontri sono destinati ad un pubblico maggiorenne, siano questi i genitori degli atleti del vivaio (Juniores e Rugby di Base), oppure gli stessi giocatori Seniores.

per il Rugby di base:

Inizieremo martedì 9 marzo 2021 a partire dalle 19.45, con l’informazione destinata agli atleti del Rugby di Base (dai 6 ai 12 anni).
Si parlerà delle basi della nutrizione, per far crescere bene i ragazzi e iniziare a gettare le fondamenta per futuri atleti completi a 360°. Comunicheremo le regole per una corretta alimentazione, che garantisca un buono stato di salute ed un ottimale svolgimento dell’attività sportiva rugbistica.

per i Seniores:

Il secondo appuntamento, pensato per gli atleti Seniores, si svolgerà martedì 16 marzo, a partire dalle 19.45. Si tratteranno le specificità del giocatore maggiorenne, analizzando le strategie nutrizionali per l’atleta, per migliorare la performance, ridurre la fatica e ridurre il rischio di infortuni.
Vedremo, inoltre, cosa fare in tema di alimentazione prima, durante e dopo gli allenamenti e le gare.

per gli Juniores:

L’ultimo appuntamento, destinato agli atleti Juniores, si svolgerà mercoledì 17 marzo, a partire dalle 19.45.
Approfondiremo le basi ed entreremo nello specifico della nutrizione sportiva, descrivendo quali sono i nutrienti e come distribuirli nell’arco della giornata.
Vedremo, poi, le alternative sane ai tipici snack ed alle bibite.

Gli incontri si svolgeranno rigorosamente on line mediante piattaforma Google meet. Per ciascun incontro abbiamo fissato un tetto massimo di 100 partecipanti, daremo quindi la precedenza ai tesserati Rugby Mirano ma saranno aperti anche al pubblico esterno.
Per accedere agli incontri, sarà necessario fare richiesta di partecipazione compilando il seguente modulo: clicca qui per accedere

Come detto sopra, gli incontri saranno differenziati per fascia d’età quindi chiediamo di specificare a quali incontri si vuole partecipare. Precisiamo che sarà possibile partecipare a più di un incontro, salvo raggiungimenti del limite di partecipanti.

Vi aspettiamo numerosi.

Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.