Comunicati

È iniziata la stagione sportiva 2020/2021!

Tra tanti dubbi, timori e restrizioni (che forse faremmo meglio a chiamare attenzioni per la nostra salute) è finalmente iniziata la stagione sportiva 2020/2021 e da lunedì 14 settembre anche i più piccoli tra gli atleti bianconeri hanno ripreso a calcare i campi della Rugby Mirano.

Un segnale di speranza che è stato affiancato dalla prima e tanto attesa conferma: l’ufficializzazione da parte della FIR delle date di avvio dei campionati maggiori.
Pronti al via, quindi, la Serie A femminile (ricordiamo la collaborazione che vede la partecipazione delle atlete di Mirano alle sfide del rugby Riviera) e la Serie B maschile. Entrambi i campionati vedranno scendere in campo gli atleti bianconeri il prossimo 15 novembre. Qui il link diretto alla notizia.

Che la situazione non sia facile, è sotto gli occhi di tutti e lo conferma anche la versione aggiornata del protocollo per l’organizzazione degli allenamenti che la FIR ha diffuso martedì 15 settembre, integrandolo con le linee guida ed i requisiti necessari per la ripresa in sicurezza dell’attività agonistica nazionale e precisando che lo stesso “è applicato indistintamente a tutti i tesserati quale misura di salvaguardia della salute dell’intera comunità rugbistica nazionale”.
Il link per scaricare il protocollo è qui.
Vi consiglio di leggerlo, sono 31 paginette utili a ricordarci quanto sia importante l’attenzione di tutti per affrontare quella che, ancora oggi, è un’emergenza.

“È un momento storico estremamente particolare, non c’è motivo di nasconderlo” – ha dichiarato il Presidente di Rugby Mirano Stefano Cibin – “ma sembra mostrare un’evoluzione positiva e noi abbiamo il dovere di viverlo come un’opportunità. L’attuale situazione ci ha ancora una volta confermato l’importanza dei nostri Volontari, l’importanza di fare squadra e di affrontare assieme le difficoltà. Personalmente, lo ritengo un momento di crescita comune, che ci permetterà di riscoprirci come Società e di confermarci punto di riferimento per la crescita dei nostri ragazzi”.

Parole di speranza che hanno trovato conferma nell’operato del Direttore Tecnico Alberto Bartolini, secondo il quale gli Staff Tecnici delle varie squadre sono già pronti ed operativi: “come ad ogni avvio di stagione, stiamo cercando collaboratori da affiancare agli educatori del Rugby di Base ma i gruppi di lavoro fondamentali per i più piccoli e per il Settore Juniores sono stati confermati pressoché in toto”.

E per quanto riguarda il Settore Seniores?
Fabio Niero allenerà ancora la parte femminile.
Sul versante maschile Pietro Bovo ed Andrea Tonellotto si confermano titolari di cattedra. Con il sostegno di Fabio Francese ed Andrea Mason, oltre al preparatore atletico Ermanno Gallo, stanno già guidando un gruppo di circa 50 atleti, tra Under 18 e Prima Squadra che, nell’ottica di una massima condivisione d’intenti, effettuano allenamenti congiunti.

È iniziata la stagione sportiva 2020/2021.
Alla faccia del COVID, ne vedremo delle belle.

Simone Borina
Ufficio Stampa Rugby Mirano 1957 ASD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *