Serie B: Mirano contro C.U.S. per l’ultima in casa

Mirano, 29 marzo 2025 – alla vigilia della terzultima giornata del Campionato Nazionale di Serie B, nel Girone 3, ai bianconeri di Tonellotto e Natucci mancano solamente due giornate di gioco effettivo, stante il turno di riposo ancora da scontare e che è previsto per il prossimo 6 aprile.
Due giornate. La prima in casa, domani, contro il C.U.S. Padova Rugby e la seconda in trasferta, a Trento il prossimo 27 aprile, per cercare di chiudere la stagione con il massimo dei punti ancora ottenibili.

Sì, perché la salvezza è già nelle mani dei bianconeri da qualche settimana e questi ultimi incontri possono solo andare a chiudere in bellezza un campionato che, malgrado qualche intoppo, ha confermato come Mirano sia tornato a pieno titolo in Serie B ed ha regalato ai tifosi molte soddisfazioni.

Elemento principe per la chiusura in bellezza dell’incontro di domani, sarà rovesciare il risultato dell’andata, conclusasi a favore dei padovani per un solo punto (10 a 9 il punteggio al fischio finale). Cosa che consentirebbe ai veneziani di allungare la striscia positiva ottenuta negli ultimi due incontri (ricordiamo i successi in casa contro Castellana per 27 a 29 ed a Udine per 12 a 32).

Per quanto riguarda C.U.S. Padova, reduce da un campionato che è iniziato lentamente ma poi ha avuto una progressione graduale, questa si presenterà a Mirano dopo due incontri, entrambi casalinghi, in cui dapprima ha perso di misura contro Udine (per 25 a 28) e poi ha vinto contro Villadose per 23 a 21.

Il commento di Tonellotto: “Domenica viene a farci visita il C.U.S. Padova che all’andata ci ha sconfitto in una partita dal finale rocambolesco. E proprio il ricordo di quella partita ha fatto sì che i ragazzi si siano allenati in maniera molto determinata, motivati a proseguire la serie positiva e a continuare ad esprimere il buon rugby che stanno esprimendo dall’inizio del girone di ritorno“.

Indipendentemente dal risultato finale, la partita di domani sarà comunque motivo di festa per i bianconeri in quanto occasione per celebrare la carriera di due decani di Mirano: Andrea Zabbeo e Luca Negrato. Raggiunti i limiti di età e quindi costretti a togliere gli scarpini a fine Campionato, domani i due disputeranno l’ultimo incontro casalingo, ricevendo i dovuti Onori.

Di seguito l’elenco dei convocati per l’ultimo incontro casalingo stagionale di domenica 30 marzo 2025: Rampazzo, Parmesan, Cazzin, Bovo (V), Constantin, Stopelli, Lino, Testa, Pellizzon, Minante, Zabbeo, Zoldan, Menin (C), Guggia, Bortolato M., Lazzarini, Livieri, Semenzato, Minto, Coró, Pellizzon G., Chinellato.

Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3 – XVI^ giornata

Domenica 23 marzo 2025, ore 15.30:
ASD Rugby Trento – ASD Castellana Rugby. Arbitro Sig. Gianmarco Toneatto (UD)
Rugby Villadose 76 ASD – Mogliano Veneto Rugby S.S.D. a r.l. Arbitro Sig. Federico Salvadori (FI)
ASD Rugby Feltre – ASD Rugby Belluno. Arbitro Sig. Kevin Gargamelli (PU)
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD – C.U.S. Padova Rugby ASD. Arbitro Sig. Andrea Ghisalberti (BG)
Riposa: Rugby Udine s.r.l. SSD.

La classifica dopo la XV^ giornata:

Mogliano Veneto Rugby S.S.D. a r.l.: pt 62*
ASD Rugby Feltre: pt 45*
ASD Castellana Rugby: pt 41*
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD: pt 36
Rugby Villadose 76 ASD: pt 34*
Rugby Udine s.r.l. SSD: pt 29
C.U.S. Padova ASD: pt 26
ASD Rugby Trento: pt 24*
ASD Rugby Belluno: pt 11*
* = una partita in meno

In allegato: un’immagine di repertorio, ph. Reika Rorato.
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

Leave a comment