U8: Una Notte da Leoni!

Nella notte tra venerdì e sabato scorsi, i piccoli rugbisti dell’Under 8 di Mirano hanno vissuto un’avventura indimenticabile: il loro primo ritiro, avvenuto in versione pigiama party.

Dopo l’allenamento, la squadra si è riunita in Club House per una cena a base di hot dog e patatine, che ha dato il via ai festeggiamenti.
Nel frattempo, gli accompagnatori si sono occupati dello spogliatoio, trasformato in un accampamento dei sogni per una serata speciale.

Poco prima del film della buonanotte, la sorpresa più grande: i giocatori della prima squadra hanno fatto visita ai rugbisti in erba, regalando loro un momento di pura emozione ed ispirazione.
I più piccoli hanno avuto la possibilità di fare domande ai loro idoli, sentendosi sempre più parte di una grande famiglia.

Vengono in mente le parole di James Kerr, nel suo libro “Legacy”, quando cerca di analizzare la cultura vincente degli All Blacks con la domanda: “stai lasciando la maglia in uno stato migliore di quando l’hai ricevuta?”
Perché l’idea, semplice ma potentissima, è che quando si indossa “quella” maglia, la si riceve in custodia, con il compito di restituirla in uno stato migliore. In una sorta di dovere verso chi verrà dopo.

Si tratta di un principio che si può applicare a qualsiasi squadra ed al quale i giocatori della prima squadra del Rugby Mirano 1957 non si sono sottratti quando, finito l’allenamento del venerdì, avrebbero potuto andare a casa, stanchi, mentre invece hanno deciso di fare visita ai “colleghi” dell’Under 8, scherzando e confrontandosi con loro.
Questo è il concetto di legacy nel rugby: non è solo vincere trofei ma anche lasciare un’eredità. Prendersi cura della comunità, del futuro. Perché chiunque tu sia, non sei mai troppo importante per aiutare il prossimo, per “spazzare lo spogliatoio”.

Dopo tante emozioni, dormire assieme nello spogliatoio ha chiuso in bellezza il pigiama party dell’Under 8 di Mirano.

La mattina seguente, dopo la colazione, i giovani atleti hanno partecipato ad attività pensate per farli conoscere meglio, prima di tornare in campo per l’allenamento.
La giornata si è conclusa con un terzo tempo festoso, insieme ai genitori.

A detta degli allenatori, “non è stata una semplice notte di sport ma un’avventura che ci ha visti ridere, scherzare e dormire fianco a fianco, per diventare una vera famiglia grazie ad un’esperienza di quelle che costruiscono legami indissolubili”.

Con lo spirito giusto e il cuore pieno di entusiasmo, ora la squadra Under 8 è pronta per iniziare la stagione!

Rugby Mirano 1957 ASD – Valentina Checchin e Gianluca Toschi

Leave a comment