Domenica 11 Maggio l’Under 18 di Old Wild West Rugby Mirano ha affrontato in trasferta il Pasian di Prato.
Netta e meritata vittoria di Mirano per 42 a 15 in una partita per nulla scontata prima del fischio d’inizio contro una squadra solida.
Una vittoria netta sì, ma costruita da Mirano nel corso di tutta la partita con regolarità e costanza, realizzata coralmente da tutta la squadra.
Infatti punteggio speculare in entrambe le frazioni di gioco: 21 a 8 nel primo parziale e 21 a 7 nel secondo parziale con tre nostre mete nel primo tempo e tre mete nel secondo tempo.
Ma veniamo alla cronaca della partita.
Parte bene Mirano che si porta subito in touche sui 5 m degli avversari. Ma la palla passa agli avversari che iniziano a risalire tutto il campo forti della loro fisicità fino a segnare la prima meta al 5° minuto, senza però trasformarla.
Da lì inizia un regolare lavoro di squadra con le prime linee del Mirano che contengono magnificamente i nuovi tentativi avversari e che poi permettono ai nostri trequarti di esprimersi al meglio.
Strategia che porta al 15° alla prima meta del Mirano trasformata (7 a 5).
Al 25° azione che si ripete sulla destra con seconda meta e trasformazione (14 a 5).
Gli avversari da li a poco, dopo una breve fase di attacco che li portava dentro i nostri 22 e con fallo dei nostri, sceglievano di andare per i pali e accorciavano le distanze da calcio piazzato portandosi sotto break (14 a 8).
Ma al 34°, dopo una percussione sulla destra, i nostri abilmente spostavano il gioco sulla sinistra e andavano a realizzare la terza meta. Punteggio di 21 a 8 con cui si concludeva il primo tempo.
Il secondo tempo si riapre con prevalenza territoriale del Mirano che si concretizzava con la quarta meta al 10°.
Dieci minuti dopo quinta meta e punteggio 35 a 8 al 20°.
Seguiva una meta del Pasian trasformata che portava il punteggio 35 a 15.
Ma il Mirano subito riprendeva a macinare gioco e al 30° segnava la sesta meta (che portava il punteggio sul risultato finale di 42 a 15).
Alla fine 6 mete segnate quasi con cadenza cronometrica e tutte trasformate, alcune delle quali da posizione angolata, quindi piede “bello caldo e preciso” per entrambi i nostri che hanno calciato.
Come già detto una partita e una vittoria di sostanza con una squadra solida e forte, soprattutto in mischia, in touche e nelle maul, che ha richiesto grande lavoro e sacrificio da parte del nostro pacchetto di mischia, per poi sfruttare al meglio le aperture verso l’esterno e la nostra maggior efficacia dei trequarti.
Un lavoro costante perpetuato con regolarità per tutta la partita, con sostegno e placcaggi e raddoppi da parte di tutti.
Un plauso alla squadra va fatto per il comportamento tenuto da tutti nostri nel non cadere nelle provocazioni avversarie.
Certo, com’era prevedibile, il punteggio a sfavore degli avversari li ha portati nel secondo tempo a tentare il tutto per tutto fermare i nostri anche oltre le regole, commettendo qualche fallo di troppo sanzionato con due gialli e poi un rosso nel finale. Ma i nostri hanno dimostrato maturità rispondendo non tanto al momento “con la lingua” ma con i fatti: gran bei placcaggi, azioni e punti sul tabellone .
Oggi a disposizione degli allenatori c’erano anche diversi cambi che al loro ingresso in campo hanno permesso di mantenere costante il rendimento della squadra sino alla fine della partita.
Visto che era una giornata calda e l’intensità della partita non è mai calata sino alla fine, ciò è stato importante .
Aspettiamo con fiducia la prossima partita a fine maggio per tifare i nostri ragazzi dell’Under 18 nella loro ultima partita.
Rugby Mirano 1957 ASD – Alberto Trevisanello
Ph. Laura Turcato.