Sta per iniziare anche il Campionato Nazionale Under 18 Maschile, che assegnerà il titolo di Campione d’Italia Juniores.
Si tratta di un campionato articolato in tre gironi da 10 squadre ciascuno, per un totale di 30 partecipanti. Le squadre che hanno preso parte ai due gironi della stagione precedente sono automaticamente ammesse, mentre le restanti saranno determinate dagli esiti della Fase di Qualificazione, in programma tra settembre ed ottobre 2025.
Proprio alla fase di qualificazione, i cosiddetti “Barrage”, parteciperà l’Under 18 bianconera che domenica prossima 21 settembre, alle 12.30, si troverà ad affrontare la prima delle tre sfide ad eliminazione diretta elaborate dalla FIR sulla base del ranking under 18 della scorsa stagione sportiva.
Gli atleti di Rugby Mirano 1957 ASD ospiteranno al “Ferruccio Bianchi” i pari età del Pordenone Rugby ASD. In palio il diritto ad accedere alla seconda prova, domenica 28 settembre, contro rugby San Donà 1959.
Sotto la guida dello Staff Tecnico rinnovato, che vede il Capo Allenatore Luca Faggin coadiuvato dagli specialisti Alessio Minto (per la linea dei trequarti) ed Andrea Zabbeo (per il reparto degli avanti), l’Under 18 miranese ha raccolto il guanto di sfida accettando di confrontarsi nei barrage, provando a conquistare un posto nell’èlite U18 che permetterà loro di competere tra le “grandi” nel Campionato Nazionale Under 18 Maschile, il cui inizio è stato fissato al prossimo il 12 ottobre 2025.
“Da luglio scorso, i ragazzi stanno affrontando ben quattro sedute di allenamento settimanali” – ha confidato Faggin – “Uno sforzo importante che ha permesso loro di crescere notevolmente, sia come singoli sia come collettivo ed a questo è servito anche il ritiro dello scorso weekend.
Metterci alla prova nei barrage è un’opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire. È un riconoscimento doveroso per l’impegno mostrato dai ragazzi e sarà un primo banco di prova per valutare il grado di preparazione raggiunto”.
Va detto che, qualora i ragazzi di Faggin non riuscissero a qualificarsi, poco male: accederebbero comunque al Girone Interregionale 1, per competere nella conquista del “Trofeo Toni Piazza” con altre 24 squadre, suddivise in tre Gironi, in un campionato strutturato su partite di andata e ritorno.
Vi aspettiamo numerosi domenica 21 settembre, alle 12.30, allo stadio Ferruccio Bianchi per sostenere la nostra Under 18.
L’avventura ha inizio!
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

