U18M: Chiusura in bellezza.

Chiusura di stagione in bellezza e in festa per l’Under 18 di Mirano.

Domenica 25 Maggio l’Under 18 Old Wild West Rugby Mirano 1957 ha affrontato il Bassano Rugby sul campo del Cittadella nell’ultima partita della stagione, valevole anche per la definizione della posizione finale in classifica.
Partita che Mirano ha vinto 34 a 12, a cui è seguita nella nostra club House la festa di chiusura della stagione, tra tutti i giocatori, gli allenatori e i familiari.

Una partita finale molto sentita da entrambe le squadre che durante la stagione si erano già affrontate con un vittoria a testa.
L’ultima a favore del Bassano in casa loro che aveva lasciato l’amaro in bocca al Mirano, voglioso perciò di riscatto, perché persa di un solo punto in un campo pesantissimo che aveva sicuramente frenato le potenzialità dei nostri.

Partita di Domenica 25 che il Mirano è riuscito a vincere ampiamente e meritatamente con tre mete nel primo tempo e tre mete nel secondo con una costanza, regolarità e mole di gioco in attacco dal primo all’ultimo minuto che ricorda molto la partita di due domeniche fa.
Ma ripercorrendo la telecronaca dell’incontro, l’inizio è stato a nostro favore con due belle azioni dentro i loro 5 metri non concretizzatesi con un meta del nostro tallonatore grazie ad un loro tenuto alto. Ma poco dopo, al 10’, su calcio dei nostri avversari dalla loro linea di meta il Mirano conquistava palla e con due veloci cambi di lato nell’azione realizzavamo in angolo la prima meta.
Cinque minuti dopo altra azione molto ben costruita e all’angolo opposto sulla sinistra a ridosso della bandierina seconda meta del Mirano.
Attorno al ventesimo il Bassano riusciva a segnare una meta e si portava sul 7 a 10. Dall’azione successiva quando i nostri rimanevano in 14 per un giallo, iniziava una serie di costanti azioni e fasi d’attacco del Bassano sempre dentro i nostri 22, spesso a ridosso dei 5, ma senza mai riuscire a segnare.
Quindi gran lavoro di tutti in difesa.
Allo scadere del primo tempo veniva ristabilita la parità numerica e immediatamente seguiva un’azione veloce al centro con una meta del Mirano che poteva così chiudere il primo parziale sul risultato di 17 a 7.
Nei primissimi minuti del secondo tempo il Mirano ritornava a giocare in inferiorità numerica per un giallo ma non è sembrato risentirne, tant’è che 5 minuti dopo segnava la quarta meta portando il risultato sul 24 a 7.
Come detto con una partita percepita intensamente da entrambe le squadre e rispettive tifoserie, così, se già nel primo tempo gli animi si erano un po’ scaldati, poi anche nel secondo gli animi si sono riaccesi.
Certo comprensibilmente visto quanto fosse sentita ma che, vista la direzione che ma mano il risultato stava prendendo inequivocabilmente, forse sono stati eccessivi.
Infatti il Mirano continuava imperterrito a macinare gioco in attacco e ristabilita la parità numerica, al minuto 14 segnava la quinta meta: punteggio di 29 a 7.
In entrambe le squadre nel secondo tempo ci sono stati i cambi ritenuti opportuni dai rispettivi allenatori ma come dimostrava l’evolvere del punteggio, l’equilibrio della partita non era cambiato.
Nella fase finale il Bassano trovava maggior convinzione, voglia di reagire per non perder così l’incontro, segnando la sua seconda meta a 5’ dalla fine.
Ma di li a poco ne subiva un’altra dal Mirano che aveva ripreso il gioco per i minuti finali con la solita determinazione e che portava il punteggio finale sul 34 a 12.

Risultato che fotografa bene quello che è stato l’andamento della partita in cui oltre all’occasione iniziale non concretizzata per un tenuto alto, ci sono state per lo meno altre tre occasioni sfumate per delle imperfezioni.
Una partita che il Mirano ha dato l’impressione di saper gestire bene e che ha dimostrato di giocare con tutta la squadra in tutte le fasi e opzioni possibili.

Al termine dell’incontro velocemente tutti giocatori, gli allenatori e familiari sono rientrati per un gran bel terzo tempo a Mirano alla nostra club house per chiudere in bellezza e festeggiare la fine della stagione, la meritata vittoria odierna e anche il positivo finale di campionato.

Rugby Mirano 1957 ASD – Alberto Trevisanello
Ph. Laura Turcato.

Leave a comment