Domenica 25 ottobre si è disputata la seconda giornata di andata del campionato Under 18 del comparto Interregionale Girone 2, che ha visto affrontarsi Rugby Mirano 1957 e Rugby Feltre.
Una giornata mite e soleggiata ha fatto da cornice a una partita intensa e combattuta, con il campo in condizioni difficili e le tribune gremite e chiassose a sostenere i ragazzi in campo.
Dopo la netta vittoria della scorsa settimana, Mirano ha ospitato Feltre con la consapevolezza che ogni partita è una nuova sfida.
Le sconfitte insegnano ma le vittorie hanno un sapore speciale, soprattutto quando sono frutto di determinazione e spirito di squadra.
Questo è ciò che hanno provato i ragazzi miranesi al termine della gara, insieme allo staff tecnico che li accompagna in questo nuovo anno di impegno agonistico.
La partita è stata equilibrata e mai scontata: dopo soli 15 minuti il punteggio era già di 7-7, segno di un confronto acceso e senza esclusione di colpi.
Sul finire del primo tempo, il tabellone segnava 14 punti per il Rugby Mirano e 12 per il Rugby Feltre, a conferma di quanto la gara sia stata combattuta fino all’ultimo secondo della prima frazione.
Nel secondo tempo, il Mirano è riuscito a realizzare un calcio piazzato che ha portato il punteggio sul 17-12, risultato mantenuto fino alla fine della partita.
Condurre un match sempre con un pugno di punti a proprio favore e portarlo al termine fino all’ultima azione denota una forza d’animo e una maturità non trascurabili.
Dal punto di vista tecnico, i padroni di casa si sono distinti per una brillante organizzazione offensiva nei trequarti e una buona sintonia tra reparti.
Qualche difficoltà in prima linea nelle mischie ordinate non ha però compromesso l’andamento della partita.
Le azioni al piede sono state ordinate ma possono essere ulteriormente valorizzate.
La gestione delle rimesse laterali è risultata efficace, anche se c’è margine di miglioramento per ottimizzare le drive maul.
Il recupero dei palloni è stato positivo e potrà diventare un’arma ancora più potente con il giusto lavoro.
Anche il triangolo allargato ha mostrato una buona gestione degli spazi, ma serve ancora maggiore confidenza e armonia tra i giocatori.
A fine partita, l’head coach Luca Faggin ha dichiarato: “La partita non è stata semplice. Feltre è una squadra ben strutturata in tutti i ruoli ed organizzata che ci ha messo in difficoltà nel 1 contro 1. I ragazzi sono stati bravi a non mollare mai fino alla fine e a portare a casa una vittoria non scontata”.
In allegato, uno scatto di Flavia Venuti
Rugby Mirano 1957 ASD – Luca Vianello

