Domenica scorsa 8 novembre la nostra U14 ha incontrato la squadra del Portogruaro in una bellissima e soleggiata giornata d’autunno. Osservati da genitori e sostenitori, i giovani atleti di entrambe le squadre iniziano il loro programma di riscaldamento sotto l’occhio vigile dei rispettivi allenatori. Il campo per fortuna si presenta bene: sono ancora vividi, in alcuni di noi genitori, i ricordi di una partita disputata nello stesso campo qualche anno prima sotto una fredda pioggia scrosciante e un mare di fango!
La partita inizia puntuale alle 10. Nell’aria tiepida si sentono già i profumi provenire dalla cucina! i nostri ragazzi partono subito bene con una meta segnata e trasformata già a 5 minuti dal fischio di inizio. Ci sembra di intuire una certa superiorità “fisica” del Mirano, con parecchi ragazzi molto alti e atleticamente forti rispetto ai nostri avversari. Riusciamo a realizzare altre mete grazie alla velocità e al gap fisico che gli avversari, nonostante una difesa abbastanza agguerrita, non riescono a neutralizzare. Dopo la seconda meta, nel calcio di trasformazione il pallone passa di poco sotto la traversa! A metà circa del primo tempo siamo in vantaggio di 22 punti a zero e assistiamo ad una bella azione del nostro number 12 che, dopo un fulmineo intercetto di palla, corre in solitaria dribblando gli avversari fino alla meta. Il primo tempo si conclude con un notevole vantaggio a nostro favore, col Portogruaro che deve ancora riuscire a smuovere il tabellone.
Durante l’intervallo il Portogruaro deve rinunciare al suo capitano che viene accompagnato, sotto gli sguardi preoccupati di tutti gli spettatori, all’ambulanza …. per fortuna nulla di grave, pare un improvviso calo di pressione ma si riprenderà solo a partita conclusa.
Il Porto rientra in campo per il secondo tempo più agguerrito e deciso, con l’obiettivo di marcare una meta. Ci riescono quando mancano circa 15 minuti alla fine del match riuscendo anche nel calcio di trasformazione. Galvanizzati dalla meta segnata, giocano in attacco, ma i nostri ragazzi, grazie ad alcuni azzeccati passaggi di palla, riescono a realizzare altri punti.
La partita si conclude in modo molto positivo per l’U14 del Mirano con un punteggio di 88 a 7. Vincitori e vinti escono dal campo accompagnati dagli applausi e dal sostegno di noi tutti! Grazie ragazzi che ci avete regalato un’altra emozionante giornata di sano agonismo sportivo.
Ricordiamo infine il prossimo appuntamento con l’amichevole del 22 novembre contro la squadra Croata dello Zagabria al Comunale di Mirano. In bocca al lupo!
Francesca Zara