Serie B: un nuovo inizio!

Il mese era maggio, l’anno il 2023 e la coppia Tonellotto-Natucci si assumeva l’impegno di guidare una squadra, appena retrocessa, nel tentativo di riportarla subito in Serie B.
A distanza di poco più di un anno, ieri sera la stessa coppia si è ritrovata al “Ferruccio Bianchi” per guidare la Prima Squadra di Rugby Mirano 1957 ASD nel primo allenamento della stagione sportiva 2024/2025.

​Si è trattato di un gruppo di oltre 40 atleti, coordinato da uno Staff Tecnico confermato in toto dopo il successo della scorsa stagione e che si compone dell’Head Coach Andrea Tonellotto, coadiuvato dall’Allenatore Giovanni Natucci e dal Responsabile Preparazione Fisico Atletica Sathya Zuin.

A completare la parte tecnica vi sarà Pietro Bovo, col ruolo di Responsabile Tecnico per il coordinamento nello sviluppo di Prima Squadra, Under 18 ed Under 16.

Piena conferma anche per la parte amministrativa, con il Team Manager Gianluca Perosin e gli Accompagnatori Filippo Riato, Franco Milan, Silvano Niero e Umberto Borina.
A loro, da quest’anno si è unito il Direttore Sportivo Gianluca Toschi.

“Sono molto contento che la società mi abbia rinnovato la fiducia per questa che è la mia ventitreesima stagione (tra quelle da giocatore e quelle da allenatore) in casa bianconera” – ha dichiarato Andrea Tonellotto – “e sono molto contento che sia stato riconfermato tutto lo staff in blocco. Credo che lo scorso campionato con Giovanni e Sathya abbiamo svolto un ottimo lavoro e si sia creata una ottima intesa. Abbiamo già avuto modo di confrontarci per impostare la stagione che sta iniziando e il nostro intento è quello di continuare nella direzione che abbiamo impostato in modo da dare continuità a quanto di buono fatto la scorsa stagione.
In estate la società con Gianluca Toschi (altra, graditissima, new entry) si è mossa molto per cercare di riconfermare tutta la rosa e trovare qualche innesto per i ruoli in cui avevamo poca profondità. Il risultato è una rosa molto giovane, perché al gruppo confermato in blocco, nel quale ci sono i ragazzi arrivati in prima squadra lo scorso anno, si sono sommati quelli che salgono quest’anno dall’Under 18. A questi si aggiungono degli innesti da fuori, alcuni dei quali ancora in via di definizione”.

“La promozione in Serie B rappresenta sempre un momento di grande entusiasmo e aspettative per una squadra e i suoi tifosi” – ha proseguito Giovanni Natucci – “e dopo la scorsa stagione, trionfale, in Serie C, la squadra ha assimilato il nuovo gioco e è pronta a confrontarsi con una nuova sfida e un livello di competizione più elevato. L’obiettivo principale sarà sicuramente quello di mantenere la categoria ma con la giusta determinazione e preparazione, non escludo che si possano ottenere risultati ancora più soddisfacenti per essere protagonisti nella prossima stagione. Sarà molto importante anche il supporto dei tifosi, che potranno fare la differenza sostenendo la squadra durante tutto il campionato”.

Siamo certi che la coppia Tonellotto-Natucci sarà in grado di tirare fuori il meglio dal nutrito gruppo di atleti che vestiranno i colori di Mirano nella stagione sportiva ormai alle porte.

Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina e Gianluca Toschi.

Leave a comment