Serie B: Trasferta a San Donà per il derby veneziano

Mirano, 25 ottobre 2025 – Prosegue il cammino, nella Stagione Sportiva 2025/2026, per la Prima Squadra di Rugby Mirano 1957 ASD, impegnata nel Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3.

Domani pomeriggio alle 14.30, complice il ritorno all’ora solare, i bianconeri saranno di scena in trasferta allo Stadio “Mario e Romolo Pacifici” di San Donà di Piave.
La sfida contro Rugby San Donà 1959 ripropone l’atteso derby veneziano dopo due anni di assenza, periodo durante il quale i sandonatesi hanno militato in Serie A, prima della retrocessione.

Un match carico di storia e rivalità, che aggiunge ulteriore fascino al calendario: Mirano e San Donà, due società storiche del rugby veneto, si ritrovano avversarie in Serie B dopo l’ultima sfida datata aprile 2023, anch`essa in trasferta, nella quale i bianconeri strapparono al San Donà un pareggio, raggiunto al termine di un incontro molto equilibrato.

Da un breve bilancio della prima giornata, disputata lo scorso 19 ottobre, emerge come il Girone 3 si presenti subito competitivo e ricco di sorprese.
Il Rugby San Donà 1959 ha esordito con una vittoria schiacciante in trasferta, a scapito del C.U.S. Padova (41-12), conquistando 5 punti e dimostrando una solidità offensiva invidiabile, con bonus mete ampiamente meritato.
Sorprendente il successo del Rugby Trento a Mirano (31-30), un risultato al fotofinish che ha regalato ai trentini 5 punti preziosi e lasciato ai bianconeri due punti di bonus ma anche rammarico per un’occasione sfumata.
Il Rugby Villadose 76 ha stupito battendo in trasferta la cadetta del Mogliano Veneto Rugby (28-13), incassando 4 punti e lasciando a bocca asciutta i trevigiani.
Vittorie casalinghe anche per il Patavium Rugby Union sull’Udine (16-12, 4 punti a 1) e per la Castellana Rugby sul Bassano (24-12, 4 punti a 0).
Un avvio che conferma l’equilibrio del girone, con neopromosse e retrocesse pronte a dare battaglia.

Tornando alla sfida di domani, Mirano arriva all’appuntamento dopo una prima partita giocata con intensità ma decisa da dettagli che hanno premiato gli ospiti.
I bianconeri, nonostante la sconfitta di misura, hanno mostrato sprazzi di buon rugby, con marcature individuali che evidenziano il potenziale dell’attacco.
Di contro, San Donà ha impressionato per la concretezza e la capacità di sfruttare ogni opportunità, segnando sette mete contro il C.U.S. e dimostrando di aver a disposizione un gruppo rinforzato e motivato ad ambire subito i vertici della classifica.

Il commento di Natucci: “Domenica affrontiamo il San Donà, squadra che arriva da una vittoria contro il CUS Padova. È un avversario molto fisico, solido in mischia e capace di imporre un ottimo ritmo e presenza territoriale.
Arriviamo a questa seconda partita con la consapevolezza che la disciplina sarà determinante per fare il salto di qualità.
C’è voglia di dimostrare tutto il nostro potenziale e portare a casa 5 punti fondamentali per la classifica e per il morale del gruppo. La squadra è pronta a reagire con intensità, lucidità e determinazione”.

Di seguito l’elenco dei convocati la trasferta a San Donà di domenica 26 ottobre 2025: Lino, Rampazzo, Cazzin, Bovo, Pellizzon G., Grimaldi, Endrizzi, Coró, Minto, Berton, Testa, Zoldan, Menin, Guggia, Livieri, Chinchio, Lazzarini A., Semenzato, Pellizzon C., Renier, Stopelli, Chizzali, Sorra, Chinellato, Tombolini, Brando, Naggi, Celeghin.

Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3 – II^ giornata

Domenica 26 ottobre 2025, ore 14.30
ASD Rugby Trento – Patavium Rugby Union ASD. Arbitro: Sig. Lorenzo Gallina (TV)
CUS Padova Rugby ASD – Rugby Udine S.r.l. SSD. Arbitro: Sig. Edoardo Basso (TV)
Rugby Bassano 1976 ASD – Mogliano Veneto Rugby SSD a r.l. Arbitro: Sig. Pietro Mansutti (UD)
Rugby Villadose 76 ASD – ASD Castellana Rugby. Arbitro: Sig. Federico Salvadori (FI)
Rugby San Donà 1959 SSD a r.l. – Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD. Arbitro: Sig. Wojciech Piotr Walorek (UD)

La classifica dopo la I^ giornata

Rugby San Donà 1959 SSD a r.l. pt 5
ASD Rugby Trento pt. 5
Rugby Villadose 76 ASD 4
ASD Castellana Rugby pt. 4
Patavium Rugby Union ASD pt. 4
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD pt. 2
Rugby Udine S.r.l. SSD pt. 1
Rugby Bassano 1976 ASD pt. 0
Mogliano Veneto Rugby SSD a r.l. pt. 0
CUS Padova Rugby ASD pt. 0

Appuntamento dunque a San Donà per un derby che promette scintille.
Dai Mirano!

Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

Leave a comment