Mirano, 24 gennaio 2026 – Alla vigilia dell’ultima giornata di andata del Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3, Rugby Mirano 1957 ASD è pronta a gettare il cuore oltre l’ostacolo in una trasferta che profuma di sfida epica.
Domenica 25 gennaio, per l’ultima giornata del girone di andata, i ragazzi di Natucci e Matteralia affronteranno il Rugby Bassano 1976, per un incontro che potrebbe lanciare Mirano verso nuove altezze, in questo torneo ricco di colpi di scena.
Il fischio d’inizio, fissato alle 14.30, sancirà per i bianconeri l’occasione per sigillare un’andata positiva, misurandosi con una squadra che, nonostante le difficoltà, sa vendere cara la pelle.
Mirano e Bassano: due anime del rugby veneto che si scontrano da anni, condividendo passione, territorio e una sana rivalità che accende gli animi.
Vicini geograficamente, condividono storie di confronti diretti che hanno sempre regalato emozioni forti.
Fondato nel 1976, il Rugby Bassano esprime un gioco basato su fisicità e orgoglio locale. Capace di trasformare ogni breakdown in una guerra di trincea.
I vicentini si presenta alla sfida di domani con 6 punti, frutto di una vittoria (conquistata a scapito di Villadose) e sette sconfitte. Otto incontri in cui hanno messo a segno complessivamente 106 punti a fronte dei 300 subiti.
Bassano lotterà per invertire la rotta, puntando su mischia e rapidità che ne fanno un avversario da rispettare, soprattutto in casa propria.
I bianconeri, invece, arrivano alla sfida di domani con 27 punti in saccoccia, frutto di 5 vittorie su 8 partite.
Un percorso in crescendo culminato con la vittoria casalinga di domenica scorsa per 27 a 21, ottenuta contro Mogliano. Al termine di un incontro al cardiopalmo in cui ha esibito una mischia da urlo ed un attacco che ha danzato.
Guardando complessivamente all’intero Girone 3, spicca il duo al vertice capitanato da Patavium, 37 punti ed imbattuto con 8 vittorie, seguito a ruota da San Donà a 36 punti.
La terza posizione è di Mirano a 27 punti , tallonato da Mogliano a 26.
Seguono Udine (22) e Trento (19), capaci di qualsiasi exploit, Villadose (17) e Castellana (13) nel mezzo, mentre CUS Padova (9 punti e prima vittoria, su Bassano, proprio domenica scorsa) e Bassano (6) chiudono, ma con margini per rimontare.
Senza retrocessioni dirette, qui si gioca per il sogno promozione: Mirano ha il vento in poppa ed è pronto a scalare!
Il commento di Natucci: “È l’ultima partita del girone di andata e vogliamo chiuderla dando continuità al percorso di crescita fatto finora.
Abbiamo dimostrato di saper crescere come squadra, ora il passo in avanti deve essere quello di mantenere intensità, lucidità e qualità anche nel secondo tempo.
La partita si giocherà molto sull’atteggiamento. Serviranno concentrazione e attitudine fino all’ultimo minuto per confermare il trend positivo e mettere un altro mattoncino importante nel nostro campionato”.
Di seguito i convocati per la trasferta a Bassano di domenica: Pellizzon G., Chinellato, Cazzin, Bovo (V), Rampazzo, Grimaldi, Lino, Coró, Semenzato, Renier, Minto, Pellizzon C., Menin (C), Guggia, Chinchio, Lazzarini A., Livieri, Squizzato, Testa, Berton, Endrizzi, Perozzo, Zoldan, Naggi, Tombolini.
Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3 – IX^ giornata
Domenica 25 gennaio 2026 – ore 14.30:
Rugby Villadose 76 ASD – Patavium Rugby Union ASD. Arbitro Sig. Kevin Gargamelli (PU)
Mogliano Veneto Rugby SSD arl – C.U.S. Padova Rugby ASD. Arbitro Sig. Pietro Mansutti (UD)
Rugby San Donà 1959 SSD arl – ASD Castellana Rugby. Arbitro Sig. Mattia Tomasini (UD)
Rugby Bassano 1976 ASD – Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD – Arbitro Sig. Filippo Marchi (RE)
Rugby Udine srl SSD – ASD Rugby Trento. Arbitro Sig. Wojciech Piotr Walorek (UD)
La classifica dopo la VIII^ giornata
Patavium Rugby Union ASD: 37 punti
Rugby San Donà 1959 SSD A R.L.: 36 punti
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD: 27 punti
Mogliano Veneto Rugby S.S.D. A R.L.: 26 punti
Rugby Udine S.R.L. SSD: 22 punti
ASD Rugby Trento: 19 punti
Rugby Villadose 76 ASD: 17 punti
ASD Castellana Rugby: 13 punti
C.U.S. Padova ASD: 9 punti
Rugby Bassano 1976 ASD: 6 punti
È tempo di chiudere l’andata in bellezza.
Vi aspettiamo numerosi per sostenere i bianconeri in questa trasferta montana.
Dai Mirano!
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

