La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato il Calendario della Serie B per la Stagione Sportiva 2024/2025, che vedrà partecipare, a livello nazionale, ben 50 squadre suddivise in 5 Gironi formati su base geografica.
Rugby Mirano 1957 è stato inserito nel Girone 3, composto da una squadra del Trentino Alto Adige (Rugby Trento), una del Friuli Venezia Giulia (Rugby Udine) ed otto squadre Venete: Mogliano Veneto (squadra cadetta), Rugby Belluno, Rugby Feltre, Rugby Villadose, Castellana Rugby, CUS Padova e San Marco Venezia Mestre, oltre ovviamente a Mirano.
Si comincerà il 13 ottobre 2024 per finire il 27 aprile 2025, secondo la formula, anticipata da FIR nei giorni scorsi, che prevede gironi all’italiana con andata e ritorno e cinque promozioni (la prima classificata di ogni girone) al Gruppo 2 della Serie A Maschile per la stagione 2025/2026.
Un po’ più complicato è il discorso retrocessioni, poiché dalla serie B saranno ben otto le squadre a retrocedere in serie C: le ultime di ogni girone per retrocessione diretta mentre le rimanenti tre retrocessioni verranno decise grazie ai playout, che vedranno scontrarsi le none classificate di ogni girone e comporteranno un’estensione del campionato fino al 25 maggio.
Ovviamente, non sarà necessario attendere il 13 ottobre per rivedere la Prima Squadra di Mirano. I nostri, infatti, torneranno a riempire le strutture bianconere a partire dal prossimo 26 agosto, data fissata per la ripresa ufficiale dell’attività Seniores.
Nel frattempo, buone ferie a tutti.
In allegato: il Calendario del Girone 3 di Serie B per la Stagione Sportiva 2024/2025.
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina