Mirano, 18 ottobre 2025 – Domani, alle 15.30, si alzerà il sipario sulla Stagione Sportiva 2025/2026 e per la Prima Squadra di Rugby Mirano 1957 ASD, impegnata nel Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3, l’esordio avverrà tra le mura amiche del “Ferruccio Bianchi”.
Comprimaria in questo inizio di stagione sarà l’ASD Rugby Trento, in una sfida che promette emozioni fin dal primo minuto.
Un inizio di campionato che non poteva essere più intrigante, considerando una curiosità che lega le due formazioni: l’ultima partita della scorsa stagione, disputata proprio contro Trento il 27 aprile 2025, vide Mirano imporsi in trasferta con un sofferto 26 a 27 che ha permesso ai bianconeri di chiudere in bellezza un’annata che ha sancito il consolidamento in Serie B.
Ora, a distanza di pochi mesi, le due squadre si ritrovano faccia a faccia per inaugurare il nuovo torneo, in un ideale ponte tra passato e futuro che aggiunge pepe all’incontro.
La Prima Squadra di Mirano, guidata dall’Head Coach Giovanni Natucci e con il supporto di Michele Matteralia nella guida degli avanti, ha ripreso gli allenamenti lo scorso 26 agosto con grande determinazione.
Dopo una pre-season intensa, i ragazzi sono pronti a difendere i colori bianconeri in un Girone 3 altamente competitivo, che include formazioni solide come Rugby San Donà 1959, Patavium Rugby Union e la cadetta del Mogliano Veneto Rugby.
Il commento di Natucci: “Domenica iniziamo finalmente il campionato, contro il Rugby Trento, la stessa squadra con cui avevamo chiuso la scorsa stagione in una partita combattutissima, vinta all’ultimo minuto. Sarà quindi una bella sfida per capire a che punto siamo del nostro percorso.
Siamo alla nona settimana di preparazione e si cominciano a vedere i frutti del lavoro fatto. Il gruppo sta assimilando il gioco, cresce la consapevolezza delle nostre capacità e la coesione tra i ragazzi.
L’obiettivo è mettere in campo ciò che abbiamo costruito in queste settimane, restare concentrati per 80 minuti e dare il massimo fin dal primo fischio. C’è ancora tanto da migliorare, ma l’atteggiamento è quello giusto e siamo pronti ad iniziare questa nuova stagione con entusiasmo e determinazione”.
Di seguito l’elenco dei convocati per la prima di campionato di domenica 19 ottobre 2025: Lino, Rampazzo, Stopelli, Bovo, Pellizzon G., Grimaldi, Endrizzi, Coró, Minto, Berton, Testa, Zoldan, Menin, Lazzarini L., Livieri, Chinchio, Lazzarini A., Semenzato, Pellizzon C., Renier, Cazzin, Chizzali, Sorra, Chinellato, Tombolini, Ballarin.
Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3 – I^ giornata
Domenica 19 ottobre 2025, ore 15.30:
Patavium Rugby Union ASD – Rugby Udine S.r.l. SSD. Arbitro: Sig. Enrico Brescacin (TV)
CUS Padova ASD – Rugby San Donà 1959 SSD a r.l. Arbitro: Sig. Andrea Gilberto Fracasso (PD)
Mogliano Veneto Rugby SSD a r.l. – Rugby Villadose 76 ASD. Arbitro: Sig. Wojciech Piotr Walorek (UD)
ASD Castellana Rugby – Rugby Bassano 1976 ASD. Arbitro: Sig. Gianmarco Toneatto (UD)
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD – ASD Rugby Trento. Arbitro: Sig. Pietro Lazzaretto (PD)
Non resta che attendere il fischio d’inizio per vivere un’altra pagina di rugby bianconero.
Dai Mirano!
In allegato: il calendario delle sfide di Mirano nella Serie B 2025/2026.
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

