Mirano, 1 novembre 2025 – La Stagione Sportiva 2025/2026 entra nel vivo per la Prima Squadra di Rugby Mirano 1957 ASD, impegnata nel Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3.
Domani i bianconeri torneranno tra le mura amiche del “Ferruccio Bianchi” per ospitare il Rugby Villadose 76 ASD, in una sfida che si ripropone da diverse stagioni e che ha sempre regalato partite intense e ricche di colpi di scena.
Una rivalità consolidata nel tempo: negli ultimi anni, gli incontri tra Mirano e Villadose sono stati spesso equilibrati e decisi nei minuti finali. Basti pensare all’ultima sfida disputata lo scorso 16 febbraio 2025, nella stagione 2024/2025, quando Mirano si impose in casa per 39-31 al termine di un match combattuto, con mete da ambo le parti e un pubblico entusiasta.
La partita di andata, invece, si era conclusa a favore di Villadose ma con un margine minimo (26-22) mentre nella stagione 2023/2024, le due formazioni si sono affrontate dando vita ad un vittoria casalinga per Mirano (24-18) ed un pareggio in trasferta (22-22), a testimonianza di un equilibrio che rende avvincente ogni incontro.
Una continuità che aggiunge valore alla partita di domenica, con Mirano che mira a confermare il trend positivo casalingo contro i rodigini.
Analizzando le prestazioni delle due contendenti in questo avvio di stagione, Mirano arriva alla terza giornata con un bottino magro. Due soli punti in classifica, frutti di bonus difensivi, che non rispecchiano i segnali positivi espressi nel gioco. I bianconeri hanno segnato 36 punti nelle prime due uscite (andando in meta per 4 volte), subendone però 60, evidenziando una difesa da registrare e qualche problema di disciplina ma un attacco capace di creare opportunità.
Villadose, al contrario, è partita a razzo: 8 punti con due vittorie ma senza bonus, 51 punti realizzati (andando in meta per 6 volte) e soli 31 subiti, dimostrando solidità in tutti i reparti e una fase offensiva efficace. Conquistata da subito la seconda posizione nella classifica parziale, i rodigini si presentano come una tra le favorite del girone.
Volendo fare un bilancio del Girone 3 dopo le prime due giornate, osserviamo innanzitutto che il campionato si conferma equilibrato e competitivo, con una classifica provvisoria ancora in via di definizione.
San Donà è schizzata in testa, grazie a due vittorie con bonus conquistate a scapito di C.U.S. Padova e Mirano, seguita a ruota da Villadose (vincente su Mogliano e Castellana) e Patavium (che si è affermata su Udine e Trento).
A seguire, il gruppetto formato da Udine, Mogliano, Castellana e Trento, tutte con una sola vittoria all’attivo.
Chiudono la classifica Mirano, C.U.S. Padova e Bassano.
Un avvio che premia le formazioni più concrete, mentre Mirano deve ancora ingranare per scalare posizioni.
Il commento di Natucci: “Domenica affrontiamo il Villadose, un’ottima squadra. Sarà la nostra seconda partita in casa e vogliamo far sentire il peso del nostro campo.
La disciplina deve essere il punto di partenza, non possiamo permetterci cali di concentrazione e prendere dei cartellini gialli inutili che ci penalizzano. Mi aspetto che i giocatori nei ruoli chiave prendano in mano la squadra, diano l’esempio e trascinino il gruppo verso l’obiettivo.
Dobbiamo restare uniti e determinati, perché l’obiettivo è chiaro: portare a casa 5 punti”.
Di seguito i convocati per l’incontro casalingo contro Villadose di domani 2 novembre 2025: Lino, Chinellato, Stopelli, Bovo, Pellizzon G., Grimaldi, Endrizzi, Coró, Minto, Pellizzon C., Testa, Zoldan, Menin, Guggia, Chinchio, Livieri, Lazzarini A., Bortolato, Semenzato, Berton, Renier, Cazzin, Rampazzo, Celeghin, Naggi, Tombolini, Chizzali.
Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3 – III^ giornata
Domenica 2 novembre 2025, ore 14.30
ASD Castellana Rugby – Patavium Rugby Union ASD. Arbitro: Sig. Giacomo Scannavini (BO)
CUS Padova Rugby ASD – ASD Rugby Trento. Arbitro: Sig. Cesare Segnatelli (PR)
Mogliano Veneto Rugby SSD a r.l. – Rugby Udine S.r.l. SSD. Arbitro: Sig. Lorenzo Gallina (TV)
Rugby Bassano 1976 ASD – Rugby San Donà 1959 SSD a r.l. Arbitro: Sig. Mattia Tomasini (UD)
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD – Rugby Villadose 76 ASD. Arbitro: Sig. Giulio Bargnani (BS)
La classifica dopo la II^ giornata
Rugby San Donà 1959 SSD a r.l. pt. 10
Rugby Villadose 76 ASD pt. 8
Patavium Rugby Union ASD pt. 8
Rugby Udine S.r.l. SSD pt. 6
Mogliano Veneto Rugby SSD a r.l. pt. 5
ASD Castellana Rugby pt. 5
ASD Rugby Trento pt. 5
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD pt. 2
CUS Padova Rugby ASD pt. 1
Rugby Bassano 1976 ASD pt. 0
È tempo di riscatto: appuntamento al “Ferruccio Bianchi” per una domenica di grande rugby.
Dai Mirano!
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

