L’Under 14 oggi ha disputato la prima partita di campionato, contro il Selvazzano allenato dall’ex Nicola Terruzzin ritrovato da tutti con grande affetto. I ragazzi commossi hanno avuto modo di riabbracciarlo e donargli una maglia firmata.
La partita è stata decisamente combattuta. Gli avversari, molto fisici, nel primo tempo hanno saputo contenere le azioni offensive con raddoppi in placcaggio ed un’ottima gestione delle controruck.
Il primo tempo si è concluso con una sostanziale parità.
E’ nella ripresa però che i nostri ragazzi (che notoriamente hanno lo stesso tempo di riscaldamento pre partita di un trattore Landini a testa calda) hanno preso il controllo del gioco e con abili mosse hanno iniziato a “mischiare” le carte in tavola spostando di azione in azione il ruolo dei nostri trequarti destabilizzando il raddoppio del placcaggio degli avversari e riaprendo la possibilità di gioco.
A poco a poco sono riusciti a riprendere le redini dell’attacco e ad aprire varchi nella difesa avversaria concludendo con un meritato 33 a 15.
Nel secondo tempo si è vista un ottima aggressività agonistica da parte dei veterani e con grande soddisfazione, anche dei nuovi ragazzi provenienti dall’Under 12. Buona e ben ragionata la gestione al piede, oltre che durante le fasi di gioco, anche nei piazzati.
Direi tutto sommato un ottimo inizio per i ragazzi allenati da Enrico ed Alessandro, che hanno dimostrato comunque un ottima gestione della difesa ed una buona abilità nel placcaggio.
Anche se con un po’ di rodaggio, in rapida crescita la gestione dell’attacco, che inizia ad essere coordinata e non lasciata solo all’abilità del singolo. Ovviamente la stagione sarà lunga, ma l’inizio è buono e le potenzialità ottime.
Sabato prossimo si giocherà la seconda giornata contro i Grifoni dell’Oderzo.
In bocca al lupo ragazzi!
In allegato: l’Under 14 in un’immagine di repertorio.
Foto: Alberto Minto
Jole Meneghetti