Mirano, 27 febbraio 2022 – in occasione del recupero dell’ottava giornata del Campionato Nazionale di Rugby – Serie B, la Prima Squadra Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD e la squadra cadetta di Valsugana Rugby Padova si confrontano al “Comunale” di Mirano dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria del prof. Franco Ascantini e come momento di riflessione per quanto sta accadendo in Ucraina.
Impiegano 12 minuti, i padroni di casa, per sbloccare il risultato contro un Valsugana Rugby Padova sceso in campo in 14: dopo un avvio in progressione, Mirano conquista un calcio piazzato che Naggi realizza per il 3-0.
Gli ospiti non si perdono d’animo e recuperano la distanza con Alberto Dalle Palle, autore di un calcetto a seguire che recupera appena superata la difesa di casa e si tuffa tra i pali per la trasformazione di Bizzotto.
Forti del vantaggio acquisito, i padovani approfittano di un calcio piazzato per portarsi in prossimità della linea di meta bianconera, conquistare la touche ed andare a segnare con Zoldan. Bizzotto si conferma dalla piazzola ed al 24° il risultato si porta sul 3-14.
Mirano contrattacca aprendo al largo per un’azione di quasi 50 metri che porta capitan Frezza a segnare la prima meta dei padroni di casa, sulla bandierina sinistra. Il vento ostacola il calcio di Naggi e si arriva a 8-14.
In chiusura della prima fazione di gioco è nuovamente Valsugana a portarsi pericolosamente in prossimità della meta bianconera dove ripete più tentativi di affondo ma la difesa di casa è attenta ed il fischio dell’arbitro arriva con un nulla di fatto.
La ripresa si apre con una cavalcata di Sartori che raccogliendo un passaggio veloce, si invola tra i pali per la seconda meta di Mirano e la trasformazione di Naggi.
Trascorrono 3 minuti ed i padroni di casa aprono nuovamente al largo: Sartori trova il varco e libera Giammanco per una corsa di 30 metri che lo porta a segnare la terza meta bianconera ed allungare il vantaggio per 20-14.
Mirano sale in cattedra portando pressione su una compagine che risente sempre più dell’inferiorità numerica ma le incursioni bianconere si fermano al 10°, quando il numero 9 degli ospiti, Dandolo, subisce un infortunio che gli impedisce di continuare a giocare. L’arbitro non può che constatare l’inferiorità numerica degli ospiti e l’impossibilità di procedere nell’incontro. Decreta quindi il termine della partita e convalida il punteggio di 20 a 14, con la vittoria di Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD.
Domenica prossima si torna alla regolarità del campionato, per disputare la dodicesima giornata (prima di ritorno) che vedrà Old Wild West Rugby Mirano 1957 ospitare al “Comunale” di via Matteotti i cugini del Castellana Rugby. Calcio d’inizio fissato per le 14.30.
Old Wild West Rugby Mirano 1957: Naggi, Giammanco, Cazzin, Sartori, Rocco, Frezza (Cap.), Lazzari, Corò (V.Cap.), Pellizzon, Dalle Fratte, Testa, Zabbeo, Scattolin, Guggia, Chinchio (1° st Lazzarin). A disposizione: Menegazzo, Negrato, Zenaro, Agrado Garcia.
All. Sig. Pietro Bovo.
Valsugana Rugby Padova: Bizzotto, Andriollo, Trivellone, Ascani, Dalle Palle E., Dalle Palle A., Dandolo, Barbieri, Rizzo (V.Cap.), Zoldan, Dalan, Granzotto, Paparone (Cap.), Trevisan.
All. Sig. Marco Rangone.
Arbitro: Sig. Gianmarco Toneatto (UD);
GdL: Sigg. Andrea De Bortoli e Legnaro Gianpietro.
Marcature: PT: 12° cp Naggi (3-0), 16° m Dalle Palle A. tr Bizzotto (3-7), 24° m Zoldan tr Bizzotto (3-14), 28° m Frezza (8-14). ST: 2° m Sartori tr Naggi (15-14), 5° m Giammanco (20-14).
Note: Gialli: 26° Chinchio (M). Primo Tempo: 8-14. Punti: 4-1.
Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3 – recupero VIII^ giornata, domenica 27 febbraio 2022:
Patavium Rugby Union ASD – CUS Padova Rugby ASD: 20-0 (5-0);
Emilbanca Bologna Rugby Club ASD – Mogliano Rugby 1969: 24-26 (2-5);
ASD Castellana Rugby – Lafert Rugby San Donà: 8-13 (1-4);
Rugby Viadana 1970 – Omar Villorba Rugby: 31-14 (5-0);
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD – Valsugana Rugby Padova ASD: 20-14 (4-1);
Riposa: Junior Rugby Brescia ASD.
In allegato: un’immagine di repertorio.
Foto: Matteo Deppieri.
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina