Mirano piange “Mitou”

Con grande dolore, abbiamo appreso della scomparsa, oggi 1 agosto, di un altro pezzo di storia del rugby miranese.
Ci ha lasciati, all’età di 81 anni, Bertrand Fourcade, detto “Mitou”.

Nato a Laloubère (Francia) il 27 dicembre 1942 e già campione in patria, dapprima come giocatore e poi come allenatore, Fourcade è stato allenatore della Nazionale italiana dal 1989 al 1993 e grazie a lui hanno debuttato in azzurro giocatori come Ivan Francescato, Diego Dominguez, Paolo Vaccari, Massimo Giovanelli, Franco Properzi e Massimo Cuttitta.
Assunto di diritto tra i saggi dell’International Rugby Board, è stato anche allenatore della squadra universitaria francese, conquistando per ben tre volte il titolo di campione del mondo.

“Mitou”, come amava farsi chiamare dagli amici, è approdato a Mirano nel 2010, su invito dell’allora Presidente Enrico Nali con l’incarico di direttore tecnico e l’ambizioso obbiettivo di fare del nostro Club un punto di riferimento a livello nazionale, mirando a formare propri allenatori che possano, a loro volta, formare ottimi giocatori.

Nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, Bertrand lascia il ricordo di una persona dolce e generosa, sempre pronta e fare festa ma che in campo sapeva essere decisa ed estrosa.

Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina

Leave a comment