Mirano, 14 maggio 2023 – al “Ferruccio Bianchi” la tensione è palpabile: va in scena l’incontro che deciderà le sorti di ben quattro squadre, quelle che chiudono la classifica parziale del Girone 3. Tra queste Mirano, costretta a vincere per garantirsi la permanenza in Serie B.
I padroni di casa sentono tutta l’importanza dell’incontro e si portano subito nella metà campo avversaria, conquistando spazio e premendo sulla difesa bresciana.
L’occasione per smuovere il tabellino arriva al sesto minuto: la palla si apre sulla fascia sinistra dove Martignon, all’ala, gioca col piede per il guizzo di Cazzin che mette a segno la prima meta. Perozzo trasforma ed il parziale si porta sul 7 a 0.
Botticino prende le misure ai bianconeri e ne contiene le iniziative, sfruttando qualche errore nell’uno contro uno dei padroni di casa. Al 24° minuto trovano l’occasione di accorciare le distanze, con un piazzato ad opera di Ferrari ed è 7 a 3.
Mirano preme e spreca un’occasione ghiotta con gli avanti, quando Negrato ne prende le redini e li porta a sfiorare la meta bresciana ma gli ospiti contengono e guadagnano spazio.
Il gioco si sposta nella metà campo bianconera ed il primo tempo si chiude, con qualche minuto di recupero ed il risultato fissato sul 7 a 3.
La ripresa vede subito i padroni di casa scommettere fallo ed il numero 15 bresciano non fallisce dalla piazzola, spostando il parziale sul 7 a 6.
La replica dei bianconeri non si fa attendere. Al 7° minuto ed al 16° è il piede di Perozzo a non fallisce due calci di punizione su altrettanti falli bresciani ed il punteggio si sposta sul 13 a 6.
Mirano sposta il gioco nei 22 metri avversari e mette pressione agli ospiti. Dà vita ad alcune importanti occasioni per consolidare il punteggio: al 24° minuto un calcio di Naggi spinge Martignon a tuffarsi per schiacciare la palla in meta ma tocca terra appena oltre la linea di pallone morto.
Botticino no ci sta e capovolge la situazione. Al 31° Mirano perde Zabbeo per un giallo e la pressione degli ospiti aumenta fino a trovare il pareggio al 35° con la meta di Franceschini e la trasformazione di Ferrari.
Il pareggio non basta ai bianconeri che, in inferiorità numerica, ci mette tutto il cuore possibile per cercare di mantenersi in gioco.
Il tempo è scaduto, Mirano conquista una touche nei 22 metri avversari e spinge con i propri avanti. Si forma un raggruppamento spontaneo ma la palla esce dal lato bresciano per l’apertura che calcia oltre la linea di pallone morto.
Cala il silenzio al “Ferruccio Bianchi”: lo spettro della retrocessione in Serie C si è fatto realtà.
Il titolo di Man Of the Match quest’oggi viene assegnato a Isciam Semenzato, premiato da Gianluca di Osteria Nova.
A margine dell’incontro, un’importante riconoscimento va a Gabriele Favaro, giocatore che per raggiunti limiti d’età dovrà “appendere le scarpe al chiodo”. In una sorta di passaggio di consegne, una targa di stima e ringraziamento gli viene consegnata dal Presidente di Rugby Mirano 19957 Stefano Cibin e da Marco Bruno, giovane leva dell’Under 7 bianconero.
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD: Dalle Palle, Martignon, Cazzin, Vianello (11° st Naggi), Perozzo (Cap.), Bonfio D., Stoica (1° st Favaro), Negrato (16° st Zabbeo), Semenzato, Minante (1° st Berton), Cajani, Zoldan, Menin (41° st Squizzato), Guggia (V.Cap. – 41° st Lazzarini), Chinchio (16° st Lazzarin).
All. Sig. Pietro Bovo.
Botticino Rugby Union: Ferrari, Cerullo, Bodei, Franceschini, Noventa, Muscojona, Vaccari, Ragnoli (V.Cap.), Taglietti, Curia (1° st Caravaggi), Bonizzardi (25° st Rodolfi), Soldi, Mella (Cap. – 32° st Filippini), Tonni (7° st Gelmini Mi.), Tirali (32° st Busi). A disposizone: Gelmini Mi., Fantin, Gelmini Ma.
All. Sig. Maurizio Bonaldo.
Arbitro Sig. Bruno Loranzo (UD);
GdL: Sig.ra Dan Veronica e Sig. Borsa Giovanni.
Marcature: PT: 6° m Cazzin tr Perozzo (7-0), 24° cp Ferrari (7-3). ST: 1° cp Ferrari (7-6), 7° cp Perozzo (10-6), 16° cp Perozzo (13-6), 35° m Franceschini tr Ferrari (13-13).
Note. Gialli: 31° st Zabbeo (M). Primo Tempo: 7-3. Punti: 2-2.
Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3 – XXII^ giornata
Sabato 13 maggio 2023, ore 19.00:
Mogliano Veneto Rugby SSD r.l. – ASD Castellana Rugby: 47-15 (5-0)
Domenica 14 maggio 2023, ore 15.30:
Old Wild West Rugby Mirano 1957 ASD – Botticino Rugby Union ASD: 13-13 (2-2)
Omar Villorba Rugby – ASD Rugby Feltre
Junior Rugby Brescia ASD – Rugby Franciacorta ASD: 26-13 (5-0)
Rugby San Donà SSD r.l. – San Marco Rugby Venezia Mestre ASD: 26-12 (5-0)
Riposa: C.U.S. Padova Rugby ASD
In allegato: un’immagine di repertorio, ph. Claudio Castelli.
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina