Mirano, 23 agosto 2018 – prende subito forma quanto anticipato dal Presidente di Rugby Mirano 1957 Stefano Cibin nel discorso tenuto agli atleti della Prima Squadra lunedì sera, in apertura della nuova Stagione Sportiva 2018/2019. Si sono infatti concluse nei giorni scorsi le trattative con Castellana Rugby per l’arrivo a Mirano di Mauro Filippin, terza linea d’eccezione con alle spalle un anno e mezzo d’esperienza i Serie A.
Nato a Montebelluna il 30 luglio 1995, Filippin si avvicina presto al rugby iniziando a giocare ad Asolo soltanto quattordicenne e vivendo fino alla maggiore età le evoluzioni societarie (gemellaggi e condivisioni) fino ad approdare al Castellana Rugby come seconda e terza linea.
Ormai ventenne, inizia l’esperienza in Serie A tra le fila della Tarvisium come terza linea titolare ma un trasferimento ed impegni lavorativi gli impediscono di essere costante negli allenamenti, costringendolo a lasciare Tarvisium, a metà stagione 2016/2017, per tornare a Castelfranco dove rimane fino al termine della scorsa stagione.
“A fine campionato 2017/2018 avevo un forte desiderio di tornare a giocare a livelli più alti, quindi ho accettato molto volentieri la proposta di Mirano per giocare in Serie B” – ci ha confidato Filippin che, alto 1,91 metri per 95 kg di peso, ama camminare ed affrontare ferrate in montagna.
Un nuovo tassello si aggiunge, così, al gruppo degli avanti bianconeri, andando ad integrare la rosa a disposizione di Pietro Bovo.
“Conosco Mauro per averlo allenato a Castelfranco” – ha dichiarato l’Head Coach bianconero – “li era soprannominato Chabal per la lunga chioma ma anche perché, come il grande campione francese, è un giovane che butta sempre il cuore oltre l’ostacolo ed è questa è la sua caratteristica che più mi a colpito. Molto forte in attacco, sa rompere la linea e mantenere il possesso di palla, che è cosa non da poco. Abile in touche, è intuitivo nel gioco ed è dotato di grande personalità”.
In allegato: Mauro Filippin in un’immagine di repertorio.
Foto: Elisabetta Pozza.
Ufficio Stampa Rugby Mirano – Simone Borina