Il 31 marzo è passato tra le piastre calde e sempre accese della Club House e il campo inondato dal sole. Domenica la giornata Rosa tanto agognata presso i campi del Rugby Mirano ha preso vita grazie alle atlete e sotto gli occhi della comunità ovale del miranese.
La mattina dalle 10 il campo principale della società ha ospitato le atlete Under 16 nel recupero della settimana tappa del campionato. Le nostre “Emme” hanno giocato con la – più che ormai consolidata – squadra Benetton-Mirano come capitano e vice-capitano. Arrivate seconde nel girone e poi conquistando il 3° posto contro il Rugby Feltre, atlete ed allenatori sono soddisfatti dei risultati ottenuti durante la giornata. Meta dopo meta e galoppate e falcate a gran velocità, le ragazze si sono aggiudicate il 3° posto. Questi i risultati della giornata:
Benetton Rugby/Rugby Mirano 26 – 36 Valsugana Rugby
Benetton Rugby/Rugby Mirano 131 – 0 Rugby Stanghella
FINALE 3° E 4° POSTO
Benetton Rugby/Rugby Mirano 40 – 24 Rugby Trento
In una delle parti libere lasciate dai campi del Seven femminile hanno partecipato alla bellissima giornata primaverile anche le piccole rugbiste Under 12. Sotto l’attento insegnamento e giudizio dell’allenatore D’Addario Guido delle Red Panthers si sono sfidate in piccolo campetto quelle che saranno le atlete di domani. Inoltre La Colonna – Associazione Lesioni Spinali ONLUS, partner fedele del Rugby Mirano, ha messo in vendita durante tutta la giornata delle splendide magliette e gadget. Il ricavato sarà dedicato alla ricerca e alla sensibilizzazione riguardo le lesioni spinali.
Per la prima volta poi il Rugby Mirano ha ospitato un match di serie A femminile. Infatti per la quattordicesima giornata del massimo campionato del rugby rosa italiano si sono scontrate le squadre del Rugby Riviera Femminile e del Cus Milano Femminile. La partita d’andata del campionato ha visto vittoriose le milanesi in casa loro e le ragazze di Mira volevano prendersi la rivincita.
Scontro tra mete che ha lasciato in vantaggio le ragazze di casa di 14 punti alla fine del primo tempo per 26 a 12. Poi decretate vincitrici della giornata con un risultato di 31 a 19. Grinta e passione che di sicuro ha ispirato le più giovani rugbiste del Mirano – e non solo – presenti tra gli spettatori sugli spalti. Altro orgoglio della giornata è stata la premiazione della giocatrice Giulia Silvestri – mediano d’apertura della squadra, ndr – come miglior giocatrice del match. La premiazione è stata fatta con grande partecipazione dal bar Al Campanile di Mirano.
Grazie al tutoraggio iniziato a settembre tra le società del Mirano e della vicina Mira ieri sono scese in campo anche 6 giocatrici della società bianconera. Per l’occasione queste atlete hanno indossato le maglie per il riscaldamento gentilmente offerte dal nuovo sponsor Punto Car Pasini – BestDrive. Le maglie sono state indossata anche dalle ragazze del Rugby Mirano che hanno affollato il corridoio pre-partita.
Dall’Under 14 alle seniores, tutti hanno partecipato a questa giornata che è stata solo il primo passo per rendere il rugby femminile sempre più presente e popolare sul suolo italiano.
“Sono molto contenta delle ragazze U16 perché stanno crescendo molto e stanno cominciando ad esprimere un bel rugby” – dice Debora Ballarini, rugbista del Rugby Riviera Femminile e ora parte integrante dello staff tecnico del Rugby Mirano per la parte femminile delle Under – “Sono ancora più felice che il Rugby Mirano abbia ospitato la serie A Femminile perché siamo riusciti a portare tantissime persone e famiglie a vedere che il rugby femminile esiste ed è vivo ed è anche divertente. Un tifo così di solito nelle partite al femminile si ha solamente alle finali. Mentre ieri siamo riusciti a costruire l’atmosfera giusta che dovrebbe esserci a tutte le partite.“
Di Chiara Bustreo Pinkie